Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

Inter-Milan 0-3

Coppa Italia, Inter-Milan 0-3: Jovic-Reijnders regalano la finale a Conceiçao

Doppietta del serbo e gol dell'olandese che mandano ko i nerazzurri che falliscono il primo obiettivo della stagione

di Luca Bucceri
23 Apr 2025 - 23:51

Nella semifinale di ritorno di Coppa Italia il Milan batte 3-0 l'Inter ed è la prima finalista della competizione, il cui ultimo atto sarà il 14 maggio a Roma. Dopo l'1-1 dell'andata, i nerazzurri partono forte a San Siro col pubblico dalla loro, ma dopo la traversa di Dimarco (22') e l'occasione fallita da Lautaro sono i rossoneri a passare in vantaggio con Jovic (36') con un colpo di testa preciso che batte Martinez. In avvio di ripresa il serbo sigla la doppietta personale (50') spuntando nella mischia sugli sviluppi di un corner da destra dopo la deviazione di Barella. All'85' è Reijnders a mettere il punto esclamativo sul match. I rossoneri ora attendono di conoscere il nome dell'avversaria nella finale di Roma del 14 maggio, col Bologna favorito dopo il 3-0 dell'andata sull'Empoli.

LA PARTITA

Undici rivoluzionato per Simone Inzaghi con sei cambi rispetto a Bologna e in ottica delle prossime sfide. In attacco c'è Taremi con Lautaro, a centrocampo Asllani al posto di Calhanoglu, mentre Bastoni e Mkhitaryan (squalificati in campionato) fanno gli straordinari. Conceiçao, invece, conferma in toto la formazione che ha subito il ko contro l'Atalanta e che aveva vinto a Udine, col 3-4-2-1 con punta Jovic, ancora preferito su Abraham e Gimenez.

Ed è proprio Jovic a non tradire il tecnico lusitano, perché alla prima vera e propria occasione il Milan passa grazie al serbo. Ma servono 36' di sofferenza contro l'Inter a trazione super offensiva, con i nerazzurri andati vicini al vantaggio due volte al 10' con Darmian (destro a incrociare che termina al lato) e Dimarco al 22', con la conclusione dell'esterno sinistro nerazzurro che si infrange sulla traversa. Al 33' è Lautaro a fallire l'appuntamento col gol con una conclusione sbilenca al termine di una bellissima azione orchestrata con De Vrij e Taremi che ha fatto sponda all'argentino concedendogli un pallone ghiottissimo per andare in rete. Ma il calcio è beffardo e al gol mangiato coincide nell'immediato il gol subito, firmato Jovic: alla prima occasione, il Milan sfonda a destra con Reijnders che serve a Jimenez che alza la testa pennellando sulla testa del serbo che al 36' incorna preciso battendo Martinez per il vantaggio a sorpresa dei rossoneri. Inter che subisce il colpo, ma che tenta subito di rispondere ai cugini che dal canto loro, dopo una prima mezz'ora in attesa e in difficoltà, prendono le misure al reparto offensivo nerazzurro chiudendo con attenzione. Prima frazione che però scivola via tra gli attacchi degli uomini di Inzaghi e il contenimento rossonero, con Conceiçao e i suoi che chiudono in vantaggio i primi 45' di gioco.

Nessun cambio all'intervallo e Milan che raddoppia subito al 50': sugli sviluppi di un corner da destra, Jovic spunta nella mischia per battere Martinez per la doppietta personale. Tante le polemiche dei nerazzurri per un presunto fallo di Leao su Barella, ma per Doveri non ci sono gli estremi per annullare la rete del 2-0 dei rossoneri che mandano all'inferno i cugini. Inzaghi che prende subito provvedimenti effettuando quattro cambi nell'immediato, con Zalewski, Frattesi, Calhanoglu e Arnautovic mandati in campo al posto di Dimarco, Barella, Asllani e Taremi. Nerazzurri che quindi provano a rientrare in gara, ma al 68' sul colpo di testa di De Vrij è Maignan a superarsi per dire di no all'Inter. Nonostante la pressione dei cugini,  con Correa mandato in campo al posto di Darmian per un finale all'arrembaggio, gli uomini di Conceiçao restano compatti e uniti, si affacciano in zona offensiva e tengono lontana la palla dalla porta di Maignan scacciando paure e timori nei minuti finali. E proprio all'85' è Reijnders a calare il tris, con la costruzione dell'azione partita da un possesso palla prolungato dei rossoneri che sfondano a sinistra mandando definitivamente ko l'Inter facendo sfumare il sogno triplete.

Inter-Milan, il film della semifinale di Coppa Italia

1 di 27
© afp
© afp
© afp

© afp

© afp

IL TABELLINO

INTER-MILAN 0-3
Inter (3-5-2): Martinez J; Bisseck, De Vrij, Bastoni; Darmian (38' st Correa), Barella (8' st Frattesi), Asllani (8' st Calhanoglu), Mkhitaryan, Dimarco (8' st Zalewski); Lautaro Martinez, Taremi (8' st Arnautovic)
A disposizione: Sommer, Di Gennaro, Acerbi, Berenbruch, C. Augusto, Cocchi, Pavard
Allenatore: Inzaghi S.
Milan (3-4-2-1): Maignan; Pavlovic, Gabbia (15' st Thiaw), Tomori; T. Hernandez (42' st Bartesaghi), Reijnders (42' st Joao Felix), Fofana, Jimenez; Leao, Pulisic (33' st Loftus-Cheek); Jovic (33' st Abraham)
A disposizione: Sportiello, Torriani, Bondo, Chukwueze, Florenzi, Gimenez, Musah, Sottil, Terracciano 
Allenatore: Conceiçao
Arbitro: Doveri
Marcatori: 36' Jovic (M), 5' st Jovic (M)
Ammoniti: Calhanoglu (I)
Espulsi: -

LE STATISTICHE OPTA

• Il Milan ha vinto tre derby contro l’Inter in una singola stagione considerando tutte le competizioni solo per la terza volta nella sua storia, dopo il 2004/05 e il 1971/72.
• Il Milan disputerà due finali in una stessa stagione (Supercoppa Italiana e Coppa Italia) per la prima volta dal 2007/08 (Supercoppa Europea vs Siviglia e Mondiale per Club vs Boca Juniors, entrambe vinte con Carlo Ancelotti in panchina).
• L’Inter ha perso due gare di fila considerando tutte le competizioni (vs Bologna e Milan) per la prima volta da aprile 2023 (contro Juventus e Fiorentina in campionato, due sconfitte per 1-0).
• Luka Jovic ha segnato tre gol nelle ultime cinque presenze tra tutte le competizioni (vs Fiorentina, Napoli e Inter), per il serbo tante reti quante quelle messe a segno nelle precedenti 20 (tre appunto).
• Il Milan disputerà la finale di Coppa Italia per la prima volta dal 2017/18.
• Solo la Roma (25) ha colpito più legni dell’Inter (23) tra le formazioni di Serie A in questa stagione tra tutte le competizioni.
• Tre delle ultime cinque reti subite dall’Inter tra tutte le competizioni sono arrivate di testa (Roberto Piccoli in Serie A, Eric Dier in Champions League e Luka Jovic in Coppa Italia) tanti gol subiti con questo fondamentale quanti i precedenti 34.
• Luka Jovic è il primo giocatore del Milan a segnare una doppietta contro l’Inter tra tutte le competizioni da Rafael Leão, il 3 settembre 2022 in Serie A.
• Tijjani Reijnders è il centrocampista di Serie A che ha segnato più reti tra tutte le competizioni in questa stagione: 15.
• L'Inter non perdeva più di una partita in una singola stagione con almeno 3 gol di scarto (0-3 vs Fiorentina in Serie A e Milan in Coppa Italia) dal 2018/19 (1-4 vs Napoli e Atalanta in Serie A).
• L’Inter è stata eliminata in una semifinale di Coppa Italia (vs Milan) per la prima volta dal 2020/21 (vs Juventus in quel caso).
• Il Milan ha vinto un derby in casa dell’Inter senza subire gol tra tutte le competizioni (3-0) per la prima volta dal novembre 2010 (1-0 in Serie A in quel caso con Max Allegri in panchina).
• L’Inter ha perso con almeno tre reti di scarto un derby contro il Milan tra tutte le competizioni per la prima volta dal 31 gennaio 2016 (0-3 in Serie A in quel caso).
• Solo Inter (16) e Lazio (13) hanno segnato più gol sugli sviluppi di corner rispetto al Milan tra le formazioni di Serie A in questa stagione (10, come Atalanta e Fiorentina).
• Considerando le ultime due stagioni (dal 2023/24), solo la Fiorentina (36) ha segnato più gol di testa rispetto al Milan tra le formazioni di Serie A tra tutte le competizioni (33).

Inter-Milan, il film della semifinale di Coppa Italia

1 di 27
© afp
© afp
© afp

© afp

© afp

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri