Coppa Italia, Juventus-Empoli: il film del match
© Getty Images
© Getty Images
I toscani espugnano lo Stadium. Dopo l'1-1 dei tempi regolamentari, con Thuram che risponde a Maleh, risultano decisivi gli errori dagli undici metri di Vlahovic e Yildiz
di Alessandro GoriniClamoroso colpo dell'Empoli che espugna lo Stadium battendo 5-3 la Juventus dopo i calci di rigori (1-1 nei 90 regolamentari) e conquista così la prima semifinale della sua storia in Coppa Italia. I toscani approfittano di una serata no dei bianconeri e passano in vantaggio al 24' con un gran destro da fuori area di Maleh. Sfiorano poi più volte il raddoppio come in occasione del palo clamoroso colpito da Konate nel finale della prima frazione. I padroni di casa trovano il pari al 66' grazie a una straordinaria giocata di Thuram. Ma a decidere l'incontro sono i tiri dagli undici metri: fatali alla Juve gli errori di Vlahovic e Yildiz, mentre l'Empoli fa 4 su 4. La squadra di D'Aversa affronterà ora il Bologna nella doppia semifinale.
LA PARTITA
Thiago Motta ridisegna la sua Juve mandando in campo dal primo minuto Vlahovic prima punta con Kolo Muani sulla corsia di destra. Completano la batteria di trequartisti McKennie e Nico Gonzalez. A centrocampo spazio a Koopmeiners in coppia con Thuram con Locatelli che parte dalla panchina. In porta Perin. Nei toscani spazio al 2005 Bacci, e ai 2006 Tosto e Konate, in coppia con Colombo in attacco.
Passano appena 2 minuti e Nico Gonzalez si divora il vantaggio calciando alto solo davanti alla porta il perfetto assist di Kolo Muani. La Juve gioca su ritmi piuttosto blandi e l'Empoli ne approfitta passando in vantaggio al 24' con uno splendido destro da fuori area di Maleh col pallone che si insacca sul secondo palo. L'azione nasce da una leggerezza in ripartenza di Nico Gonzalez. I padroni di casa accusano pesantemente il colpo e l'Empoli si rende pericoloso nuovamente al 40' quando, in contropiede, Konate entra in area ma spreca tutto strozzando il destro che finisce docile tra le braccia di Perin. Ma è nel primo e unico minuto di recupero che gli ospiti vanno a un passo dal raddoppio sempre con Konate che si divora lo 0-2 calciando sul palo a tu per tu con Perin. Incredibile la disattenzione della difesa bianconera che si lascia sorprendere da un lancio lungo lasciando tutto solo l'attaccante 2006. Si va così negli spogliatoi sull'1-0 per i toscani.
A inizio ripresa Empoli subito pericolosissimo con una gran botta da fuori area di Maleh, deviata in angolo da Perin. Il primo squillo dei bianconeri arriva al 52' con una bella punizione calciata da Vlahovic e indirizzata sotto la traversa: ma Vasquez è attento. Thiago Motta prova a modificare lo scacchiere tattico e inserisce Locatelli e Yildiz al posto di Kelly e di uno spento Koopmeiners, schierando così le 4 punte. Ma la Juve rischia nuovamente di prendere il secondo gol, questa volta Sambia sfrutta un clamoroso errore di Cambiaso per involarsi in area. Il francese calcia però in modo affrettato e Perin risponde nuovamente presente. Al 66' arriva il pari della Juve: al termine di un uno-due con il connazionale Kolo Muani, Thuram si inventa una giocata pazzesca col tacco per superare Henderson e poi di destro insacca l'1-1. Al 78' il neo-entrato Esposito impegna Perin con un bel destro al volo dopo un ottimo controllo. Motta nel finale fa esordire Alberto Costa, inserendolo al posto di Cambiaso. Un'altra ripartenza dell'Empoli fa tremare la difesa bianconera ma Kouame spedisce a lato. Immediata la replica dei padroni di casa con Vlahovic che si gira in un fazzoletto in area ma non centra la porta.
Si va così ai rigori: la serie si mette subito male per la Juve con Vlahovic che non centra lo specchio e a mettere di fatto la parola fine ci pensa Vasquez che para il rigore di Yildiz. L'Empoli non sbaglia un colpo e Mariannucci sigla il penalty decisivo che decide incontro e qualificazione. Una storica semifinale che vedrà i toscani affrontare nel doppio incontro il Bologna.
© Getty Images
© Getty Images
LE PAGELLE
Thuram 7 - Un gol così è da incorniciare a far vedere nelle scuole calcio. Un gesto tecnico che vale da solo il prezzo del biglietto. Dopo un primo tempo sotto tono (come tutta la Juve), aumenta i giri del motore nella ripresa quando Thiago Motta gli cambia il compagno di reparto con Locatelli che prende il posto di uno spento Koopmeiners.
Koopmeiners 4,5 - Gara decisamente incolore per il centrocampista ex Atalanta. Thiago Motta lo piazza nei due davanti alla difesa ma non riesce a incidere né in fase di costruzione né soprattutto in quella di interdizione. Dal centro arrivano infatti tutti i pericoli per la retroguardia bianconera.
Nico Gonzalez 4 - Match da dimenticare, sbaglia tutti i palloni toccati e da un suo errore nasce il gol dell'1-0 degli ospiti. Il peggiore in campo, esce tra i fischi.
Vlahovic 4,5 - Prova incolore quella del centravanti serbo che non riesce mai a entrare veramente in partita. Ha un'occasione per chiudere l'incontro nella ripresa ma calcia abbondantemente a lato dopo essersi girato in area. Sbaglia anche il primo rigore della serie.
Maleh 7 - Un gol di pregevole fattura di destro (che non è il suo piede), un altro sfiorato col sinistro e tanta sostanza in mezzo al campo. Prestazione ottima quella del centrocampista ex Fiorentina
Konate 5 - Ha l'occasione d'oro per raddoppiare a fine primo tempo ma spreca tutto colpendo incredibilmente il palo a tu per tu con Perin. Un errore imperdonabile che macchia una partita caratterizzata da buone ripartenze.
IL TABELLINO
JUVENTUS-EMPOLI 3-5 dcr (1-1)
Juventus (4-2-3-1): Perin 6,5; Weah 5,5, Gatti 5,5, Kelly 5 (9' st Locatelli 6,5), Cambiaso 5; Koopmeiners 4,5 (9' st Yildiz 5,5), Thuram 7; Kolo Muani 5,5, McKennie 5,5, Nico Gonzalez 4 (15' st Conceicao 6); Vlahovic 4,5. A disp.: Pinsoglio, Di Gregorio, Alberto, Rouhi, Gil Puche, Pietrelli, Adzic, Mbangula.
All. Thiago Motta.
Empoli (3-5-2): Vasquez 6; Marianucci 6,5, Ismajli 6,5 (1' st Goglichidze 5,5), Tosto 6,5 (15' st Pezzella 6); Sambia 6, Bacci 6 (28' st Gyasi 6), Henderson 6,5, Maleh 7, Cacace 6,5; Konate 5 (15' st Esposito 6), Colombo 6 (15' st Kouame 6). A disp. Seghetti, Brancolini, Grassi, Kovalenko, De Sciglio, Bembnista, Asmussen, Campaniello. All.: D'Aversa.
Arbitro: Fourneau
Marcatori: 24' Maleh (E), 21' st Thuram (J)
Serie rigori (2-4): Vlahovic (J) fuori, Henderson (E) gol, Kolo Muani (J) gol, Kouame (E) gol, Locatelli (J) gol, Cacace (E) gol, Yildiz (J) parato, Mariannucci (E) gol
Ammoniti: Henderson, Goglichidze, Esposito (E), Locatelli (J)
LE STATISTICHE