Un gol dell'attaccante napoletano ai supplementari decide la sfida dell'Olimpico. Ora ai quarti c'è il Milan
La Lazio batte 1-0 l'Udinese dopo i tempi supplementari e si qualifica per i quarti di finale di Coppa Italia dove trova il Milan. Gara poco spettacolare quella dell'Olimpico, decisa da un pallonetto di Ciro Immobile al 1' del secondo tempo supplementare, scattato sul filo del fuorigioco su lancio di Cataldi. Peri friulani traversa di Arslan.
LA PARTITA
Solo poche settimane fa Lazio e Udinese ci avevano regalato un 4-4 al cardiopalma in campionato, un susseguirsi di emozioni che stasera all'Olimpico non si sono viste. Alla fine ai quarti, dopo una battaglia di 120', ci va la squadra che può contare su un bomber implacabile come Ciro Immobile e su una panchina migliore. Non a caso il match è stato deciso da due cambi azzeccati di Sarri. La Lazio si guadagna il Milan, mentre l'Udinese esce a testa alta, soprattutto per un ottimo secondo tempo in cui è mancato solo il gol. Poco turnover per Sarri, che deve rinunciare agli infortunati Pedro, Acerbi, Basic e Radu. In attacco rifiata Immobile e al suo posto c'è Muriqi, in quella che potrebbe essere la sua ultima gara in biancoceleste. Cioffi si affida al 3-5-2, con il tandem d'attacco formato da Success e Pussetto. In panchina Beto.
La prima occasione è di marca friulana, con l'insidiosa punizione di Samardzic bucata da Success a pochi passi da Reina (7'). La reazione dei padroni di casa al 12', con Muriqi, ma Silvestri è reattivo sul bel colpo di testa dell'attaccante turco, che qualche minuto dopo conclude ancora di testa centralmente. I ritmi sono abbastanza alti, non così la precisione al momento delle conclusioni. Gli ospiti si riaffacciano dalle parti di Reina al 39' con Success, ma il suo tiro è murato da Marusic con una fantastica diagonale. In chiusura di prima frazione scontro Success-Zaccagni: il laziale ha la peggio e non rientra nella ripresa per un problema al ginocchio. Una brutta tegola per Sarri, che già deve fare a meno di Pedro per un risentimento muscolare.
Nella ripresa l'Udinese cresce si fa preferire sia come gioco che come occasioni. Success è scatenato, causa le ammonizione di Luiz Felipe e Patric, e al 59' viene murato da Reina. Due minuti e il sinistro a giro di Samardzic termina a lato di un soffio, prima della conclusione di Beto parata ancora da Reina. Sarri si gioca la carta Immobile e i biancocelesti tornano a farsi pericolosi nel finale. All'87 Silvestri dice no alla botta di Milinkovic, sulla ribattuta Udogie salva su Raul Moro. All'ultimo assalto Milinkovic-Savic vola in cielo e Immobile da due passi manca il tap-in vincente. Si va ai tempi supplementari.
Le squadre sono inevitabilmente stanche e nel primo extratime succede davvero poco. Per poco Arslan, l'eroe del 4-4 in campionato, non si ripete, ma la sua punizione deviata da Felipe Anderson scheggia la traversa. E' il classico match che può essere deciso dalla giocata di un campione e alla fine così è: come a San Siro contro l'Inter, l'assist di Cataldi è perfetto per Immobile che scatta sul filo del fuorigioco e beffa Silvestri con un delizioso pallonetto. L'Udinese è sulle gambe e il risultato non cambia più.
LE PAGELLE
Immobile 7 - Sarri lo manda in campo poco dopo metà ripresa per togliere le castagne dal fuoco. Lavora sul filo del fuorigioco e nel secondo supplementare trova il guizzo vincente con uno splendido pallonetto. Insostituibile.
Muriqi 6 - Parte bene con un poderoso colpo di testa che costringe Silvestri al grande intervento. Con il passare dei minuti cala, fino alla sostituzione con Immobile a 20' dal novantesimo.
Luis Alberto 5 - Lo spagnolo è lontano parente del calciatore ammirato sotto la gestione Inzaghi. Mai un'invenzione, è in fase involutiva.
Silvestri 7 - Compie due straordinari interventi su Muriqi e Milinkovic-Savic. Non può nulla sulla palombella di Immobile.
Success 7 - L'attaccante nigeriano è un'autentica spina nel fianco della difesa laziale. Impegna Reina nella ripresa, fa ammonire prima Luiz Felipe e poi Patric. Cioffi lo toglie a metà ripresa per inserire Beto.
Pussetto 5 - Cioffi lo schiera seconda punta al fianco di Success e sfigura rispetto al compagno di reparto. Praticamente non pervenuto.
IL TABELLINO
LAZIO-UDINESE 1-0 DTS (0-0 AL 90')
Lazio (4-3-3): Reina 6,5; Lazzari 6, Luiz Felipe 6, Patric 6 (10' 2ts Vavro sv), Marusic 6 (35' st Hysaj 6); Milinkovic 6, Leiva 5,5 (1' st Cataldi 6,5), Luis Alberto 5; Felipe Anderson 6 (13' 1ts Romero sv), Muriqi 6 (26' st Immobile 7), Zaccagni 6 (1' st Moro 6). A disp.: Strakosha, Adamonis, Floriani, Bertini, Jony. All.: Sarri 6
Udinese (3-5-2): Silvestri 7; Perez 5,5 (3' 2ts Nuytinck sv), Becao 5,5, Zeegelaar 5,5; Soppy 6, Jajalo 6 (32' st Arslan 5,5), Walace 6 (1' 1ts Makengo 6), Samardzic 6,5, Udogie 6,5; Success 7 (22' st Beto 6), Pussetto 5 (3' 2ts Nestorovski sv). A disp.: Santurro, Piana, Cocetta, Pinzi, Castagnaviz, Damiani, Ianesi. All.: Cioffi 5,5
Arbitro: Minelli
Marcatori: 1' 2ts Immobile (L)
Ammoniti: Becao (U), Zeegelaar (U), Pussetto (U), Luiz Felipe (L), Patric (L), Cataldi (L), Felipe Anderson (L), Perez (U), Hysaj (L), Arslan (U)
LE STATISTICHE
• La Lazio è la seconda squadra che ha raggiunto i quarti di finale in tutte le ultime 11 edizioni della Coppa Italia, insieme al Milan (Juventus a 10).
• La Lazio ha mantenuto la porta inviolata in due match ufficiali consecutivi per la prima volta con Maurizio Sarri in panchina.
• L'Udinese non ha passato il turno nelle ultime cinque occasioni in cui ha disputato gli ottavi di finale di Coppa Italia.
• L'Udinese è stata eliminata in 9 delle 13 occasioni in cui è andata almeno ai tempi supplementari in Coppa Italia.
• Ciro Immobile ha segnato nove gol con la maglia della Lazio contro l’Udinese in tutte le competizioni, solo contro la Sampdoria ne conta di più (12).
• Immobile ha preso parte a 23 reti in 25 match con la Lazio in questa stagione in tutte le competizioni.
• Solo Robert Lewandowski (34), Karim Benzema (24) e Mohamed Salah (23) hanno realizzato più reti di Ciro Immobile (21) nei maggiori cinque campionati europei nel 2021/22 considerando tutte le competizioni.
• Questa è la prima volta in Coppa Italia che un match tra Lazio e Udinese arriva ai tempi supplementari.
• Nelle 17 sfide complessive in cui la Lazio è andata almeno ai supplementari in Coppa Italia nove volte ha poi vinto e otto volte ha perso.
• Luka Romero è il primo giocatore nato a partire dal 2004 a giocare con la maglia della Lazio in Coppa Italia.