Ai tifosi di Bologna e Milan circa 30mila biglietti, altri 7-8 mila trattenuti dalla Lega Serie A: si attende il comunicato ufficiale. Bolognesi nella Curva Nord della Lazio
Il 14 maggio allo stadio Olimpico di Roma (e in diretta esclusiva su Canale 5) andrà in scena la finale di Coppa Italia tra Milan e Bologna e oggi i tifosi delle due squadre conosceranno tutte le info sulla vendita dei biglietti. La Lega Serie A infatti dovrebbe comunicare ufficialmente in giornata i prezzi e le modalità di acquisto dei tagliandi, anche se alcune informazioni sono già certe: la capienza dell’Olimpico sarà di 68.000 spettatori, circa 30.000 biglietti verranno destinati ai tifosi di ciascuna squadra, mentre i restanti saranno gestiti dalla Lega Serie A. Ai tifosi rossoneri verranno assegnati i posti nella Curva Sud della Roma e nei settori limitrofi, mentre quelli bolognesi avranno riservata la Curva Nord della Lazio. Il sorteggio in Lega ha assegnato al Bologna la qualifica formale di “squadra di casa”.
PREZZI E MODALITÀ DI VENDITA - Bologna e Milan decideranno in autonomia le fasi di vendita: dovrebbero essere privilegiati gli abbonati e i possessori di Fidelity Card, dovesse restare una disponibilità di tagliandi andranno in vendita libera nell’ultima fase. I prezzi non sono ancora stati fissati, ma non dovrebbero discostarsi troppo da quelli degli anni passati. Si va dai 30-35 euro della curva, passando ai 55-60 dei distinti, ai 130 della Tevere laterale, ai 170 della Tevere, ai 180 della Monte Mario laterale, fino ai 220 della Monte Mario. Ai tifosi del Bologna dovrebbe essere riservata la Curva Nord, quella di solito occupata dalla Lazio, e le zone adiacenti dei distinti e delle tribune. I tifosi del Milan dovrebbero invece accomodarsi in Curva Sud, quella della Roma, e nei settori vicini, così da avere uno stadio equamente diviso a metà. La Lega Serie A prevede una finale da tutto esaurito.
LE SQUADRE DA MATTARELLA
La mattina del giorno prima della finale le due squadre saranno ricevute al Quirinale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il capo dello Stato saluterà tecnici, giocatori e dirigenti. Nel pomeriggio le squadre saranno all’Olimpico per le conferenze stampa. Curiosamente, Milan e Bologna si affronteranno anche pochi giorni prima nella 36ª giornata di Serie A: la partita di San Siro, al momento prevista per domenica 11 maggio, dovrebbe essere anticipata a venerdì 9 alle 20.45.
L'ARBITRO E LE LEGENDS
Il direttore di gara della finale di Coppa Italia sarà ufficializzato lunedì 12 maggio. Il trofeo invece raggiungerà Roma nella mattina di martedì 14 maggio a bordo di un Frecciarossa e accompagnato dalle Legends della Lega Serie A, tra cui ci saranno: Christian Vieri, Francesco Totti, Alessandro Del Piero, Fabio Cannavaro, Leonardo Bonucci, Luca Toni, Roberto Donadoni, Ciro Ferrara e Cristian Brocchi.
PALLONE E SHOW
La finale si giocherà con un pallone speciale realizzato da Puma. Prima del fischio d’inizio, uno show spettacolare sponsorizzato da Philadelphia intratterrà il pubblico con musica, ballerini, effetti speciali e coreografie mozzafiato. Dopo la premiazione, sono previsti i fuochi d’artificio.