Le indicazioni dall'allenamento di rifinitura in vista del Milan
© afp
La Coppa Italia non è certo un orpello, né per l'Inter nè tanto meno per Simone Inzaghi che da allenatore, contando pure la Lazio, ha già alzato tre volte il trofeo. Nove, invece, le edizioni vinte dai nerazzurri, a un passo dunque dalla "stella d'argento", diciamo così (come scrive oggi la Gazzetta dello Sport "l'Inter potrebbe infatti richiedere in caso di successo finale alla Federazione di appuntare sulla maglia una nuova stella: non c'è nulla che regolamenti in tal senso il comportamento una volta arrivati ai dieci trofei nel torneo, ma la richiesta del club alla Federazione sarebbe legittima e presa in considerazione, anche se la Juve che è arrivata a 15 ha per ora deciso di non farlo).
Di mezzo, ovviamente, il Milan per l'eventuale accesso alla finale. Il Milan che si gioca un'intera stagione nel derby, ma anche un calendario che per l'Inter vede in rapida sequenza impegni decisivi sulla strada dello scudetto e della Champions: l'immediato e il futuro prossimo che si sommano, col peso ulteriore degli infortuni e delle squalifiche che costringono il tecnico interista a una complessa e complicata gestione delle risorse.
Dall'allenamento del pomeriggio arrivano importanti indicazioni sulla formazione per la sfida di domani sera (diretta dalla 21 su Canale 5 e in streaming su sportmediaset.it): due i dubbi ancora da sciogliere e riguardano il portiere e il difensore centrale. Tra i pali dovrebbe esserci Josep Martinez, già titolare negli ottavi di finale contro l'Udinese e nei quarti contro la Lazio. L'altro punto di domanda riguarda il difensore centrale: De Vrij è tornato in gruppo e al momento è in vantaggio su Acerbi, con Bisseck a destra e Bastoni a sinistra. A centrocampo la novità è Frattesi, con Mkhitaryan destinato a riposare. Barella, squalificato a Parma in campionato e in panchina contro l'Udinese, riprende il suo posto dall'inizio, con Calhanoglu chiamato a fare gli straordinari vista la squalifica di Asllani. Darmian confermato a destra, con Carlos Augusto a sinistra e non Dimarco, reduce dai due assist contro i friulani ma appena rientrato da un infortunio. In avanti capitan Lautaro Martinez è ancora out: cercherà di tornare per la sfida contro il Parma. Correa è il candidato ad affiancare Thuram in avanti (Arnautovic ha speso tanto contro l'Udinese). Assenti Dumfries, Taremi e Zielinski per infortunio e Asllani per squalifica.