Il nostro moviolista Graziano Cesari analizza l'episodio chiave del match
© sportmediaset
Il gol di Arnautovic? Bellissimo, ma irregolare. Come spiegato dal nostro Graziano Cesari nel corso di Coppa Italia Live su Canale 5, sul tiro dell'attaccante austriaco De Vrij, in fuorigioco, era sulla traiettoria della conclusione (LOV: Line Of Vision, linea di visione), nel "cono di luce" di Mandas, che infatti non vede partire il pallone. Mentre Arnautovic calcia, il portiere greco della Lazio si sposta verso la sua destra perché la visuale è oscurata da De Vrij. Il pallone si insacca poi dalla parte opposta.
Non solo: sulla battuta del calcio d'angolo da cui ha origine la rete del vantaggio interista, c'è una trattenuta di Dumfries su Pellegrini, trattenuta che sembra reciproca e, a nostro giudizio, non punibile.
Nulla da dire sul rigore concesso all'Inter: il fallo di Gigot su Correa è indiscutibile. Decisione corretta. Chiede un rigore anche la Lazio per un intervento di Dumfries su Nuno Tavares: Fabbri fischia immediatamente la punizione dal limite senza dover ricorrere al Var che conferma la correttezza della sua decisione. Consequenziale il giallo all'olandese dell'Inter.