Il tecnico bianconero alla vigilia della finale di Coppa Italia
Settimana di fuoco per la Juventus che prima di giocarsi l'accesso alla prossima Champions League nel weekend, affronterà l'Atalanta nella finale di Coppa Italia a Reggio Emilia. Per Andrea Pirlo l'appuntamento è con la possibilità di alzare il secondo trofeo da allenatore, ma la sfida sarà contro un avversario in forma: "Abbiamo grande voglia ed entusiasmo - ha commentato il tecnico bianconero alla vigilia -, non è così scontato arrivare a vincere un trofeo".
All'atto finale contro la Dea, la squadra bianconera arriva con lo slancio dei due successi consecutivi in campionato che l'hanno rimessa in piena corsa per un posto in Champions: "Le due vittorie ci hanno dato una grossa spinta - ha ammesso Pirlo -, siamo fiduciosi per il finale del campionato, ma sappiamo anche delle difficoltà della partita contro l'Atalanta. Speriamo che questo campo (Mapei Stadium di Reggio Emilia) ci porti bene come in Supercoppa".
La squadra di Gasperini è seconda in classifica ed è una macchina da gol: "E' una squadra molto fisica, che dà molto ritmo alle gare ed è arrembante. Sarà una gara simile a quella di Bergamo in campionato, equilibrata, dove un dettaglio può fare la differenza. In quell'occasione aveva rischiato poco, poi sono stati fortunati a vincere".
Il pensiero resta alla finale, che Pirlo dovrà affrontare senza Bonucci: "Non giocherà perché ha avuto un problema al ginocchio, non è a disposizione per questa distorsione. Futuro? Io penso a fare bene il mio lavoro, finendo la stagione alla grande vincendo domani e domenica contro il Bologna. Per quello che sarà c'è tempo per parlare".
Al Mapei Stadium tornerà il pubblico per la prima volta dopo più di un anno: "E' una cosa entusiasmante, la differenza si nota come abbiamo visto in Champions. I tifosi possono alzare attenzione ed entusiasmo, noi siamo una squadra abituata ad avere queste pressioni e dobbiamo sentire gli stimoli per fare ancora meglio. A volte questa cosa quest'anno è mancata".
Se Bonucci non ci sarà, il dubbio di formazione riguarda il partner d'attacco di Cristiano Ronaldo: "Abbiamo diverse situazioni - ha ricordato Pirlo -, i nostri attaccanti stanno tutti bene. Vedremo. Dybala sta bene, nell'ultima gara non ho potuto metterlo".
Il confronto con Gasperini sarà interessante: "Io sono stato fortunato a fare due finali al mio primo anno, tante quante lui in tanti anni di carriera in cui ha dimostrato le sue grandi capacità. Abbiamo due storie completamente diverse e lui si sta togliendo soddisfazioni importanti, portando l'Atalanta con regolarità a giocare la Champions. Io sono all'inizio ma spero di giocare tante finali".
CHIELLINI: "ULTIMA FINALE? VEDREMO, INTANTO VOGLIO VINCERLA"
Visti i problemi di Bonucci, al centro della difesa giocherà Giorgio Chiellini, protagonista nella sfida contro l'Inter. Circolano voci di un ritiro a fine stagione: "Sono onesto, sto pensando alle singole partite e una cosa alla volta. Le altre valutazioni le farò a fine stagione perché ora sono troppo concentrato sulle sfide che restano. Ci giochiamo un trofeo, voglio vincerlo".
La Juventus però dovrà registrare qualcosa in fase difensiva dopo i sei gol subiti nell'ultima settimana: "Abbiamo subito troppo, ma il calcio sta cambiando. I gol presi sono sempre di più ogni anno, fino a poche settimane fa eravamo la migliore difesa, ma contro l'Atalanta dovremo stare attenti". L'entusiasmo non manca: "Lo stato d'animo negli ultimi giorni è cambiato tante volte, poi il Milan ci ha dato una mano e una speranza in più, anche se la finale di Coppa Italia va oltre tutto. Ce la siamo guadagnata eliminando anche l'Inter e dobbiamo avere grande voglia di vincere e di fermare questa favola Atalanta che sta crescendo anno dopo anno".