Una doppietta del figlio d'arte nei minuti finali condanna i granata all'eliminazione
Dopo Lazio, Milan e Juventus, la quarta squadra che raggiunge i quarti di finale di Coppa Italia è la Fiorentina, che espugna 2-0 lo stadio Olimpico Grande Torino grazie a una doppietta di Federico Chiesa ed elimina i granata. Primo tempo molto avaro di emozioni che si chiude sullo 0-0, nella ripresa a creare le occasioni migliori è il Toro, che si vede anche annullare un gol per fuorigioco, ma nel finale la doppietta di Chiesa decide il match.
Mazzarri e Pioli dimostrano da subito di tenere molto alla competizione e schierano la miglior formazione possibile, praticamente dimenticandosi del turnover. Il tecnico granata, che deve fare a meno di Zaza, ritrova Sirigu tra i pali e in avanti sceglie la coppia Iago Falque-Belotti, mentre l'allenatore della viola lascia fuori Simeone e lancia Muriel dal 1' nel tridente con Mirallas e Chiesa. Mentre sugli spalti i 17mila tifosi presenti fanno festa (le due tifoserie sono gemellate da anni in chiave anti juventina) a partire meglio è la Fiorentina, che prende in mano le redini del gioco e ci prova dal limite con Veretout. Il Toro risponde con il colpo di testa a lato di Ola Aina, ci prova anche Belotti in acrobazia, ma la gara è molto equilibrata e in generale le occasioni sono poche. La migliore dei primi 45' arriva verso la metà del primo tempo, quando Muriel sfonda a sinistra e mette in mezzo per Chiesa, anticipato da Nkoulou un attimo prima di concludere nella porta sguarnita. Sul corner che ne consegue proteste viola per un fallo di mano in area di Meite, ma Abisso va a rivedere l'azione al Var e valuta che non ci siano i presupposti per assegnare il rigore. La Fiorentina è più propositiva e come sempre si difende con grande ordine, ma la gara resta molto povera di emozioni fino agli ultimi minuti della prima frazione, quando i viola ci provano prima con Veretout e poi con Mirallas, ma trovano Sirigu sempre pronto. Si va al riposo sul risultato di 0-0.
Torino-Fiorentina 0-2
TORINO (3-5-2): Sirigu; Izzo, Nkoulou (26'st Lyanco), Djidji; De Silvestri, Baselli (32'st Lukic), Rincon, Meite, Aina (44'st Berenguer); Falque, Belotti. A disp: Ichazo, Rosati, Lyanco, Bremer, Ansaldi, Lukic, Berenguer, Edera, Parigini, Damascan. All: Mazzarri
FIORENTINA (4-3-3): Lafont; Milenkovic, Pezzella, Vitor Hugo, Biraghi, Benassi (42'st Dabo), Veretout, Edimilson; Chiesa, Muriel (18'st Simeone), Mirallas (6'st Gerson). A disp: Dragowski, Brancolini, Hancko, Norgaard, Ceccherini, Gerson, Eysseric, Dabo, Laurini, Thereau, Pjaca, Simeone. All: Pioli
Arbitro: Abisso
Marcatori: 42' e 47'st Chiesa
Ammoniti: Benassi, Milenkovic, Veretout, Pezzella (F), Aina (T)
Espulsi:
Federico Chiesa ha realizzato la sua prima doppietta in carriera in tutte le competizioni con la maglia della Fiorentina.
La Fiorentina ha superato gli ottavi di finale in sei delle ultime sette edizioni della Coppa Italia.
La Fiorentina ha sempre segnato due gol a partita in tre delle ultime cinque sfide esterne disputate in Coppa Italia.
Per la prima volta il Torino ha riportato una sconfitta in casa contro la Fiorentina in Coppa Italia, dopo che i granata erano rimasti imbattuti nei cinque precedenti interni nella competizione contro i Viola (2V, 3N).
Il Torino è stato eliminato agli ottavi di finale in otto delle ultime dieci edizioni di Coppa Italia, dopo che aveva superato questo turno in 10 delle 11 partecipazioni precedenti al torneo.
Il Torino non ha realizzato alcun tiro nello specchio al termine della partita: solo contro l’Atalanta in campionato i granata non non avevano centrato lo specchio nel corso dell’intero match in questa stagione.
Il Torino non ha trovato il gol in un match casalingo di Coppa Italia per la prima volta dal novembre 2004, quando i granata furono eliminati agli ottavi con lo stesso punteggio odierno (Torino-Sampdoria 0-2).
Nikola Milenkovic è stato il giocatore ad aver giocato più palloni nel corso della partita (78).