Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

EMPOLI-INTER 0-2

Serie A: Empoli-Inter 0-2, D'Ambrosio e Dimarco rilanciano Inzaghi

Con un gol per tempo i nerazzurri tornano alla vittoria e si portano a -7 dal Milan. Tra i toscani espulso Ricci

27 Ott 2021 - 22:39
1 di 25

L'Inter batte 2-0 l'Empoli e si lascia alle spalle la sconfitta con la Lazio e il bruciante pareggio con la Juventus, riportandosi a -7 dalla capolista Milan. Al Castellani partono meglio i padroni di casa, ma a passare al 34' è l'Inter con il migliore in campo D'Ambrosio, che con un colpo di testa beffa Vicario. Al 52' i toscani rimangono in 10' per l'espulsione di Ricci (fallaccio su Barella) e Dimarco chiude la contesa al 66'. 

LA PARTITA
L'Inter si lascia alle spalle le scorie delle polemiche dell'Olimpico e del pareggio beffa con la Juventus e si rimette sulle orme di Milan e Napoli, in questo momento nel ruolo di terzo incomodo. Dopo una partenza troppo contratta e mezzo tempo regalato all'Empoli, la squadra di Inzaghi capitalizza al massimo la grande voglia di due dei calciatori sin qua meno impiegati, Danilo D'Ambrosio e Alexis Sanchez: il secondo ricama per il difensore che ama fare solo gol importanti. E' il crocevia del match, anche perché a inizio ripresa i toscani rimangono in 10 per il fallaccio di Ricci su Barella e da lì non c'è più gara. Lautaro e compagni costruiscono valanghe di occasioni e la chiudono al 66' con Dimarco, il vero jolly di questa squadra, uno che garantisce spinta e copertura. Così Inzaghi può permettersi di far rifiatare gli ammoniti Brozovic e De Vrij e dare minuti a Vecino e Sensi. Perché da qui a novembre inoltrato non c'è un attimo di pausa e serve l'apporto di tutti.

Al Castellani partono meglio i padroni di casa, che hanno due ghiotte occasioni al 13' con Stojanovic (Handanovic vola e mette in angolo), ma soprattutto con Luperto, il cui tiro da centro area è salvato con il corpo da un monumentale D'Ambrosio che evita un gol fatto (19'). I campioni d'Italia danno segni di vita a metà tempo, con la botta di Dimarco da fuori alzata sopra la traversa da Vicario. Dal corner ci prova Lautaro dal limite, tiro alto sopra la traversa. Al 32' i toscani si lamentano e chiedono il rigore per un contatto in area tra D'Ambrosio e Bajrami: il difensore tocca leggermente il piede dell'avversario, ma per Chiffi è tutto regolare e il Var non interviene. Due minuti dopo e lo stesso D'Ambrosio sblocca il match: è splendido l'uno-due con Sanchez e preciso il colpo di testa del 33enne nerazzurro. L'Empoli cala di intensità e ora fa faticare a trovare gli attaccanti, così Handanovic non corre più pericoli.

La ripresa si apre con un colpo di testa di Sanchez parato a terra da Vicario, poi la stupidata di Ricci che inguaia i suoi e in pratica fa calare il sipario sul match: il centrocampista azzurro, infatti, fa un fallaccio su Barella e Chiffi al 52' lo manda sotto la doccia. Con l'uomo in più i nerazzurri straripano, ma al 59' Vicario è salvato dal palo sul colpo di testa di Gagliardini. Un minuto dopo Pinamonti calcia male una punizione dal limite, poi comincia il Vicario-show, che toglie dalla porta un colpo di testa di Lautaro e poi dice no anche a Gagliardini. L'Empoli è alle corde e cade ancora al 66', quando Dimarco mette alle spalle di Vicario un assist da destra di Lautaro. C'è ancora tempo per un'occasione di Mancuso sventata da Handanovic (76'), prima della festa nerazzurra. Milan e Napoli corrono forte, ma i campioni d'Italia non vogliono per nulla abdicare.

LE PAGELLE
Vicario 7
- Incolpevole sui gol subiti, è attento su Dimarco nel primo tempo, compie un autentico miracolo sul colpo di testa di Lautaro e dice no anche al tiro dalla distanza di Gagliardini.
Cutrone 5 - Da ex milanista ti aspetti che spacchi il mondo, ma invece non la vede mai. Stasera l'intesa con Pinamonti non ha proprio funzionato.
Ricci 4 - Rovina una discreta prova con un intervento killer su Barella che lo manda negli spogliatoi a inizio ripresa. Con la sua uscita svaniscono anche le speranze di recupero della sua squadra.

D'Ambrosio 7,5 - Il grande protagonista della serata del Castellani. Segna il gol dell'1-0 che mette in discesa il match, ma è come se avesse fatto doppietta perché prima salva un gol già fatto di Luperto. Rischia per un tocco su Bajrami in area.
Sanchez 7 - Prima da titolare per il cileno, che ha voglia di spaccare il mondo e si vede. Splendido l'assist per il gol di D'Ambrosio. Lascia il posto a Correa e non la prende troppo bene.
Dimarco 7 - Terzo di difesa o esterno sinistro, il suo compito lo svolge sempre egregiamente. Poi con quel sinistro fa un po' quel che vuole. Si fa trovare pronto sull'assist di Lautaro e chiude il match.

IL TABELLINO
EMPOLI-INTER 0-2
Empoli (4-3-1-2)
: Vicario 7; Stojanovic 6,5 (37' st Fiamozzi sv), Luperto 5,5, Ismajli 6, Parisi 5,5; Zurkowski 6 (23' st Asllani 6), Ricci 4, Bandinelli 6 (23' st Henderson 6); Bajrami 6 (12' st Haas 5,5); Cutrone 5 (23' st Mancuso 6), Pinamonti 5,5. A disp.: Ujkani,  Marchizza, Stulac, La Mantia, Tonelli, Baldanzi, Viti. All.: Andreazzoli 6
Inter (3-5-2): Handanovic 6,5; D'Ambrosio 7,5, De Vrij 6 (35' st Kolarov sv), Bastoni 6,5; Darmian 6,5, Barella 6, Brozovic 7 (27' st Vecino 6), Gagliardini 6,5 (39' st Sensi sv), Dimarco 7; Lautaro Martinez 6,5 (39' st Dzeko sv), Sanchez 7 (27' st Correa 6). A disp.: Radu, Dumfries, Ranocchia, Perisic, Calhanoglu, Vidal, Skriniar. All.: Farris (Inzaghi squalificato) 6,5
Arbitro: Chiffi
Marcatori: 34' D'Ambrosio (I), 21' st Dimarco (I)
Ammoniti: De Vrij (I), Luperto (E), Brozovic (I), Gagliardini (I)
Espulsi: Al 7' st Ricci (I) per un brutto fallo su Barella
Note: -

LE STATISTICHE
•    L’Inter ha eguagliato la striscia più lunga di clean sheet fuori casa di fila contro una singola avversaria in Serie A (sette in casa dell’Empoli).
•    L’Inter ha mantenuto la porta inviolata per la prima trasferta di questo campionato.
•    L’Empoli ha perso cinque delle prime sei gare interne di un singolo massimo campionato per la prima volta nella sua storia.
•    A partire dalla stagione 2012/13, solo tre difensori hanno realizzato più di 10 gol di testa in Serie A: Danilo D'Ambrosio, Stefan de Vrij e Gonzalo Rodríguez (11 tutti e tre).
•    D'Ambrosio è uno dei due difensori ad aver trovato il gol in Serie A in ciascuna delle ultime sette stagioni, insieme a Leonardo Bonucci.
•    L’Inter è la squadra che ha segnato più reti di testa in questo campionato (otto).
•    Alexis Sánchez ha preso parte attiva a 21 reti nelle sue 23 presenze da titolare con la maglia dell'Inter in Serie A (nove gol e 12 assist).
•    Nicolò Barella ha giocato la sua 100° partita con l'Inter in tutte le competizioni.
•    Stefan de Vrij ha disputato la sua partita numero 100 da titolare con la maglia dell’Inter in Serie A.
•    Samuele Ricci è il primo giocatore dell'Empoli ad aver ricevuto un cartellino rosso in Serie A da Rade Krunic contro il Torino a dicembre 2018.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri