Le reti che hanno il profumo della salvezza di Ntcham e Hiljemark
Continua il momento nero dell'Empoli. Al Castellani il Genoa trova una vittoria 2-0 preziosissima nel finale. Per Mandorlini l'uomo della provvidenza è il solito Ntcham. Decisivo il francese con una rete a un minuto dalla fine. Proprio come era accaduto contro il Bologna. Ma questa volta il gol vale tre punti pesantissimi in chiave salvezza. Nel finale il raddoppio lo segna Hiljemark nel più classico dei contropiedi.
Al Castellani va in scena la sfida salvezza tra Empoli e Genoa. Squadre in crisi, i rossobù hanno conquistato 3 punti nelle ultime 10 partite. Magro anche il bottino dell’Empoli, con un punto nelle ultime 5 gare. La fortuna è che in coda Palermo, Crotone e Pescara vanno al rallentatore dall’inizio della stagione. Il grande assente è Pandev. Il macedone è in castigo, escluso dai convocati per essersi rifiutato di entrare in campo nel finale della sfida con il Bologna. Partita delicata per Armando Izzo, la procura federale ha chiesto 6 anni di squalifica per il difensore, accusato ai tempi dell’Avellino di avere aggiustato 2 partite. Solidarietà da parte della società, ma niente fascia da capitano ben salda sul braccio di Burdisso che festeggia le 100 presenze con la maglia del Genoa.
Due minuti e la palla buona finisce sui piedi di Maccarone, servito da Croce al limite dell’area, ma la conclusione alta sulla traversa è da dimenticare. All’11 la risposta della squadra di Mandorlini è la conclusione di Pinilla lasciato tutto solo in area. Ma il tiro troppo debole e centrale viene bloccato da Skorupski. Squadre convalescenti e ritmo basso e così è facile per le difese chiudere gli spazi. Il primo lampo al 25’ è un tiro di Croce da fuori area che viene respinto da Lamanna. Dieci minuti e ci prova a spaccare la partita Simeone che si invola verso l’area e costringe all’ammonizione Bellusci. La punizione di Pinilla è perfetta ma si perde di poco al lato con Skopuski fuori causa. Simeone è in giornata e lo dimostra al 40’ quando si libera al tiro ma il diagonale viene parato dal portiere toscano.
La vittoria sarebbe il balsamo migliore per le due squadre da troppe giornate in serie negativa, e così in avvio di ripresa ci provano Empoli e Genoa. El Kaddouri va alla conclusione dal limite, ma viene murato. La partita però non si sblocca e così Mandorlini si gioca la carta Ntcham, l’uomo della provvidenza nel pareggio 1-1 con il Bologna. Ma questa volta per il francese c’è mezz’ora e non pochi minuti per cambiare la sfida. La risposta di Martusciello è Marilungo per un Maccarone in ombra ma la situazione non cambia con i minuti che passano tra gli sbadigli.
La svolta potrebbe arrivare a 12 minuti dalla fine, Simeone si divora il gol incredibilmente da due passi, ma viene segnalato in fuorigioco di Lazovic. Il Genoa ci crede, ma Pinilla non riesce è trovare il colpo di testa vincente, grazie al salvataggio di Bellusci. Il finale della squadra di Mandorlini però è pirotecnico. E l’uomo della provvidenza è sempre Ntcham alla terza rete in campionato con un altro tiro da fuori area. Il sigillo, in pieno recupero, lo segna Hiljemark sui titoli di coda. E per Mandorlini arriva la prima vittoria in campionato sulla panchina del Genoa.
Simeone 6,5 – Dopo la prova da dimenticare contro il Bologna, finalmente segnali di ripresa. E’ una spina nel fianco della difesa toscana e Bellusci paga dazio con il cartellino giallo.
Costa 5 - Piede educato. Ma il problema è gestirlo. Qualche licenza di troppo che mette in difficoltà la squadra.
Pinilla 6 – La punizione che sfiora l’incrocio dei pali a Skorupski battuto è un capolavoro balistico che meritava maggiore fortuna. Poi si spegne.
Ntcham 7 – Terzo sigillo in campionato. E’ l’uomo della provvidenza. Parte dalla panchina e decide la sfida ancora una volta nel finale.
Croce 6,5 – E’ il più attivo nel centrocampo toscano. Ha tempi e geometrie, aiuta la squadra anche con pregevoli chiusure difensive.
Maccarone 5 - La condizione è quello che è, ma l'attaccante fa rimpiangere il capocannoniere della squadra Mchedlidze fuori per infortunio.
EMPOLI-GENOA 0-2
Empoli (4-3-1-2) - Skorupski 6, Laurini 5,5, Bellusci 5, Costa 5, Pasqual 5,5, Krunic 5,5, Dioussé 6, Croce 6,5, El Kaddouri 5,5 (38' st Buchel sv), Maccarone 5 (20' st Marilungo 5,5), Pucciarelli 5. A disp.: Pelagotti, Pugliesi, Zambelli, Dimarco, Cosic, Barba, Veseli, Zajc, Tello, Thiam. All.: Martusciello 5,5
Genoa (3-5-2) - Lamanna 6, Izzo 6, Burdisso 6, Munoz 6, Lazovic 5,5, Hiljemark 6,5, Cataldi 6 (42' st Cofie sv), Rigoni 6(16' st Ntcham 7), Laxalt 6, Simeone 6,5, Pinilla 6. A disp.: Rubinho, Zima, Biraschi, Gentiletti, Edenilson, Brivio, Taarabt, Beghetto, Morosini, Palladino. All.: Mandorlini 6,5
Arbitro: Doveri
Marcatori: 44' st Ntcham (G), 47 st' Hiljemark (G)
Ammoniti: Rigoni, Pinilla (G), Bellusci, Maccarone, Dioussé (E)
Espulsi:
note: -