I toscani ritrovano il gol: doppietta per Maccarone e reti di Pucciarelli e Saponara
Seconda vittoria in campionato per l'Empoli che ha sbancato 4-0 il campo del Pescara. Primo tempo super per i toscani: Maccarone, due volte, e Pucciarelli hanno sfruttato gli errori della retroguardia dei padroni di casa per blindare il risultato sul 3-0. Nel mezzo anche due parate straordinarie di Skorupski e la traversa di Caprari. Secondo tempo giocato a ritmi bassi e il gol di Saponara arrivato nel finale. Sebastiani conferma Oddo.
Tre gol in 44 minuti, uno in più di quelli segnati in undici partite: l'Empoli si è sbloccato a Pescara. Astinenza finita per gli attaccanti che in questa stagione non avevano ancora esultato. Maccarone e Pucciarelli si sono presi la loro rivincita personale e hanno "sistemato" i numeri offensivi dei toscani. Primo tempo divertente con i toscani che sono stati cinici sotto porta e dietro sono stati salvati da un super Skorupski. Al 12' partita già in discesa per gli ospiti dopo il diagonale chirurgico di BigMac su assist di Pucciarelli. Al 23' scambio di favore tra i due con il secondo in rete dopo la dormita generale della retroguardia di Oddo.
Nel mezzo due grandi occasione per biancazzurri: traversa di Caprari e salvataggio sulla linea di Pasqual su Benali. Un Pescara anche sfortunato e che può recriminare per via di un fallo di mano netto di Cosic in area non visto da Orsato. In chiusura di tempo il gol della sicurezza per i toscani con una splendida triangolazione Maccarone-Saponara-Maccarone.
Ripresa giocata a bassi ritmi con l'Empoli in pieno controllo e gli abruzzesi alla ricerca del gol della bandiera. Verre al 9' ha impegnato Skorupski, ma poi poco o nulla. Periodo nero per il Pescara che al 30' è stato anche costretto a giocare in 10 per via dell'infortunio di Fornasier quando Oddo aveva già esaurito i cambi. A un minuto dalla fine la ciliegina sulla torta per l'Empoli col destro di Saponara a gonfiare la rete e le lacrime durante l'esultanza. Una giornata no, invece, per i Delfini che in pieno recupero hanno colpito un'altra traversa con Pepe.
Nonostante la brutta sconfitta il presidente del Pescara Sebastiani ha voluto confermare la fiducia in Massimo Oddo: "Rimane fino a fine stagione - ha dichiarato - La società sarà vicina a lui e alla squadra".
Maccarone 7 - Sfrutta i buchi della retroguardia del Pescara e torna letale sotto porta. Non segnava dal 15 maggio e con la doppietta si è rilanciato alla grande.
Skorupski 7 - Almeno due interventi miracolosi. Il portiere polacco è in un ottimo stato di forma, da lui non si passa.
Pucciarelli 6,5 - Un gol e un assist, l'intesa con BigMac è tornata quella dei giorni migliori.
Saponara 6,5 - Lampi di luce per il trequartista che è reduce da un avvio di stagione deludente. Con la sua classe l'attacco è tornato a segnare. Delizioso l'assist per il 3-0 di Maccarone. Poi le lacrime per il gol che mancava dal 13 dicembre 2015.
PESCARA-EMPOLI 0-4
Pescara (4-3-1-2): Bizzarri 5; Crescenzi 5, Fornasier 5, Campagnaro 5, Zampano 5; Memushaj 5, Aquilani 5 (1' st Biraghi 5), Verre 5; Benali 5 (12' st Pepe 5); Caprari 5,5, Manaj 5 (26' st Pettinari 5). A disp.: Fiorillo, Aldegani, Vitturini, Bruno, Muric, Cristante, Mitrita. All.: Oddo 5
Empoli (4-3-1-2): Skorupski 7; Veseli 6, Cosic 6, Costa 6, Pasqual 6,5; Krunic 6 (40' st Pereira sv), Diousse 6,5, Croce 6; Saponara 6,5; Maccarone 7 (22' st Gilardino 6), Pucciarelli 6,5 (36' st Marilungo sv). A disp.: Pugliesi, Pelagotti; Zambelli, Dimarco, Mchedlidze, Maiello, Barba, Buchel, Tello. All.: Martusciello 6,5
Arbitro: Orsato
Marcatori: 12' e 44' Maccarone, 23' Pucciarelli, 44' st Saponara
Ammoniti: Krun, Diousse (E), Caprari, Fornasier (P)
Espulsi: -
L’Empoli ritrova il successo esterno in Serie A: mancava dal gennaio 2016, sul campo del Torino.
I toscani hanno interrotto un digiuno dal gol in campionato che durava da 766 minuti.
Solo nella partita di oggi, l’Empoli ha segnato il doppio dei gol fatti nelle precedenti 11 gare di campionato (due).
Quarta sconfitta di fila per il Pescara: gli abruzzesi hanno mancato l’appuntamento col gol in tutte le ultime tre partite di campionato.
Il Pescara, tuttavia, ha effettato 22 tiri in questa partita: record per la squadra di Oddo in un match di questo campionato.
Per la prima volta in questo campionato, il Pescara ha colpito due volte il legno nella stessa partita.
L’ultimo gol in Serie A di Riccardo Saponara risaliva al 13 dicembre 2015, contro il Carpi: 329 giorni fa.
Massimo Maccarone non segnava in campionato dal 15 maggio (vs Torino) mentre la sua precedente doppietta risaliva al dicembre 2015, contro il Bologna.
Primo gol in questo campionato anche per Manuel Pucciarelli che non segnava in A dal 7 maggio, contro l’Inter.