Baroni non fa calcoli contro la Real Sociedad perché vuole il primo posto, Ranieri a caccia della vittoria in casa dell'AZ Alkmaar
© Getty Images
Nessuna tentazione di turnover nonostante sia a un passo dalla qualificazione agli ottavi e il prossimo appuntamento in campionato sia quello contro la Fiorentina. Baroni sceglie la formazione migliore per la partita di stasera all’Olimpico contro la Real Sociedad. La Lazio vuole chiudere la prima fase in testa al super girone di Europa League. Impresa assolutamente alla portata visto che al momento condivide il primato con l'Atlethic Bilbao che ha però una partita in più. In ogni caso basta fare un punto in due gare per avere la certezza degli ottavi.
La stagione super della Lazio, nonostante qualche recente passo falso (vedi alla voce derby), ha avuto uno dei suoi momenti migliori proprio sul palcoscenico europeo. Per la partita con la Real Sociedad spazio dunque ai titolari, anche se davanti non è mai ben chiaro chi siano, con Guendouzi e Rovella davanti alla difesa e il tridente di mezzepunte Isaksen, Dia e Zaccagni dietro a Cstellanos.
La classifica, dall'altra parte della Capitale, è tutta un'altra cosa. La Roma, in trasferta ad Alkmaar, ha l'obbligo della vittoria. E' a meno due punti dall'ottavo posto, quello che rende diretta la partecipazione agli ottavi. Per sperare di arrivarci i giallorossi devono fare il bottino pieno stasera e la prossima settimana in casa contro l'Eintracht Francoforte. La squadra di Ranieri non può comunque permettersi passi falsi per non rischiare di non arrivare nemmeno ai playoff.
Per la gara in Olanda è prevista la formazione tipo, quella che prevede, davanti a Svilar, Mancini, Hummels e Ndicka in difesa, con Saelemaekers e Angelino sulle fasce e Paredes e Koné in mezzo. Dietro a Dovbyk sicura la presenza di Dybala che dovrebbe essere affiancato da El Shaarawy, con Pellegrini inizialmente in panchina. Garantirsi un futuro europeo sarebbe un ottimo modo per proseguire una stagione che sta finalmente prendendo la piega prevista la scorsa estate.