© Getty Images
© Getty Images
Pioggia di gol al Gewiss Stadium con la Dea vittoriosa in rimonta ma con qualche rimpianto. Di Aranguiz e Diaby le reti tedesche
© Getty Images
© Getty Images
L'Atalanta si è aggiudicata il primo round degli ottavi di Europa League battendo 3-2 il Leverkusen al Gewiss Stadium. Sfida ricca di gol tra due squadre offensive, ma subito in salita per i nerazzurri per la rete di Aranguiz. La rimonta dell'Atalanta è tutta nei piedi di Malinovskyi (23') e Muriel (25' e 49') protagonisti nei tre gol che ribaltano il risultato. Le parate di Hradecky hanno tenuto in partita il Bayer che con Diaby ha accorciato.
LA PARTITA
Non ha deluso le attese la sfida di Bergamo tra Atalanta e Bayer Leverkusen, due squadre che amano il calcio offensivo e sono abituate a segnare caterve di gol (e a prenderne). Il 3-2 premia la capacità dell'Atalanta di restare in partita dopo un inizio difficile, trascinata da Malinovskyi e Muriel ha rimesso in campo la versione più bella dello spartito di Gasperini fatto di giocate ad alta intensità e soprattutto ad alta qualità. Il rammarico, semmai, è quello di aver sfiorato più volte il quarto gol prima di subire la rete di Diaby che ha riequilibrato un po' la situazione. A Leverkusen sarà un'altra bella sfida tra due squadre divertenti e piene di tecnica in attacco.
La domanda semmai è: dove si è nascosta l'Atalanta vista contro il Bayer? La realtà si può trovare in diverse spiegazioni, prima tra tutte gli acciacchi di Zapata e Muriel in contemporanea, ma con il rientro di giocatori importanti come il colombiano, finalmente nel vivo del gioco per tutto la sfida, la differenza con le prove opache del campionato si è subito palesata pur in un inizio difficile. L'assalto iniziare con la pressione a tutto campo non ha spaventato il Leverkusen di Seoane che al 9' con una punizione al millimetro di Aranguiz ha spaventato l'Atalanta colpendo il palo interno, salvo poi passare in vantaggio con lo stesso centrocampista cileno due minuti più tardi al termine di un'azione spettacolare di Wirtz e Diaby.
L'Atalanta però si è assestata e metà primo tempo, caricando a testa bassa e con il giro dei motori a palla ha mandato in tilt la fase difensiva dei tedeschi. In meno di due minuti tra il 23' e il 25', Malinovskyi e Muriel si sono scambiati la cortesia dell'assist per il gol ribaltando il match sfruttando l'aggressione altissima prima di Freuler e poi di Toloi. Koopmeiners e Zappacosta, sempre infilandosi da sinistra, hanno poi sfiorato quel tris che Muriel ha trovato a inizio ripresa sempre su servizio del numero 18 ucraino.
Nel primo quarto d'ora della ripresa e con un avversario barcollante e a tanto così dal tappeto, l'Atalanta ha scagliato due ganci che avrebbero mandato ko chiunque, ma non il Bayer Leverkusen tenuto a galla da due super interventi di Hradecky prima su Muriel, deviando col piede, e poi su Hateboer. Il tecnico del Bayer ha tolto poi il centravanti per mettere un difensore, mossa azzardata a una prima occhiata, ma subito vincente vista la rete al 63' di Diaby con un mancino rasoterra sul secondo palo, approfittando anche di un assestamento tattico della difesa nerazzurra.
--
LE PAGELLE
Muriel 7,5 - Doppietta e un sorriso finalmente corredato da gol importanti. Il colombiano si sblocca in una notte europea non solo ritrovando freddezza davanti al portiere, ma anche quello spirito di sacrificio che lo porta a recuperare diversi palloni. Hradecky gli nega la tripletta con un miracolo di piede.
Malinovskyi 7,5 - Continua il momento magico in campo europeo aprendo le marcature per la Dea e raddrizzando una partita che stava scivolando via troppo velocemente. Non solo, dopo la rete fornisce due assist al bacio per Muriel ricambiando il favore del colombiano. Ma fa tutto lui: segna, rifinisce, recupera palloni, contrasta...
Zappacosta 7 - Una freccia costante a sinistra dove in coppia con Muriel mette in grande difficoltà Frimpong e Tah. Pecca di precisione nell'ultimo passaggio, ma si fa sempre trovare pronto.
Wirtz 6 - Fino a quando l'Atalanta glielo ha permesso ha fatto la differenza con la sua tecnica galleggiando tra le linee nerazzurre. Il gol del vantaggio è disegnato dalla sua tecnica fino all'assist per Aranguiz. Poi però si perde nella rete preparata dalla Dea.
Tah 4,5 - Macchinoso e in completa difficoltà fin dal primo minuto. Muriel contro di lui fa quello che vuole, soprattutto quando riesce a spostarlo da centro area. Troppo lento per contrastare nello stretto il colombiano e Malinovskyi.
--
IL TABELLINO
ATALANTA-BAYER LEVERKUSEN 3-2
Atalanta (3-4-2-1): Musso 5,5; Toloi 6,5, Demiral 6,5, Djimsiti 6 (24' st Palomino 6); Hateboer 6, De Roon 6,5, Freuler 7, Zappacosta 7 (32' st Maehle sv); Malinovskyi 7,5 (24' st Boga 6), Koopmeiners 6,5; Muriel 7,5 (32' st Miranchuk sv). A disp.: Rossi, Sportiello, Pezzella, Mihaila, Pessina, Scalvini. All.: Gasperini 7.
Leverkusen (4-2-3-1): Hradecky 6,5; Frimpong 5 (35' st Fosu-Mensah sv), Tah 4,5, Tapsoba 5,5, Bakker 5,5; Aranguiz 6, Palacios 6; Diaby 6, Wirtz 6 (40' st Azmoun sv), Adli 5,5 (35' st Paulinho sv); Alario 4,5 (17' st Koussonou 6). A disp.: Grill, Lomb, Sinkgraven, Hincapie. All.: Seoane 5.
Arbitro: Jovanovic (Serbia)
Marcatori: 11' Aranguiz (B), 23' Malinovskyi (A), 25' Muriel (A), 4' st Muriel (A), 18' st Diaby (B)
Ammoniti: Toloi (A); Bakker, Wirtz (B)
Espulsi: nessuno
--