I biancocelesti non hanno mai giocato in Europa contro i cechi del Viktoria Plzen. Giallorossi imbattuti negli ultimi 5 incroci contro squadre spagnole
LE STATISTICHE DI LAZIO-VIKTORIA PLZEN
-Primo confronto in competizioni europee tra Lazio e Viktoria Plzen. In particolare, la squadra ceca sarà la 69ª avversaria diversa affrontata dai biancocelesti in Coppa UEFA/UEFA Europa League (escl. qualificazioni).
-La Lazio sarà la sesta avversaria italiana diversa affrontata dal Viktoria Plzen in competizioni europee dopo Fiorentina, Inter, Milan, Napoli e Roma.
-Dopo essere rimasta imbattuta in quattro delle prime cinque sfide con squadre italiane (2V, 2N), la formazione ceca ha perso cinque delle successive sette partite contro questo tipo di avversarie in Europa (1V, 1N), incluse la più recente contro la Fiorentina (2-0 nel ritorno dei quarti di finale della scorsa edizione di Conference League, in cui fu eliminata dalla Viola).
-Lo Sparta Praga è l’unica avversaria ceca affrontata dalla Lazio in competizioni europee; l’ultimo confronto risale proprio agli ottavi di finale dell’Europa League 2015/16, in quel caso i biancocelesti furono eliminati con un punteggio complessivo di 4-1 (1-1 all’andata, 3-0 al ritorno).
-L’ultimo successo della Lazio contro squadre ceche è arrivato contro lo Sparta Praga in Coppa Campioni/UEFA Champions League, nella fase a girone dell’edizione 2000/01, 1-0 firmato da Fabrizio Ravanelli in casa dei cechi.
-Due dei tre giocatori con almeno tre gol e tre passaggi vincenti in questa edizione di UEFA Europa League vestono la maglia del Viktoria Plzen: Matej Vydra e Pavel Sulc (entrambi tre gol e tre passaggi vincenti, come Edin Dzeko).
LE STATISTICHE DI ROMA-ATHLETIC BILBAO
-La Roma ha raggiunto gli ottavi di finale in una delle grandi competizioni europee in ognuna delle ultime 11 stagioni (dal 2014/15): almeno due volte in più rispetto a qualsiasi altra squadra italiana nel periodo.
-La Roma ha incrociato soltanto una volta l’Athletic Club finora in competizioni europee: lo scorso settembre, nel primo turno della fase a gironi (1-1 il finale, con rete di Artem Dovbyk per i capitolini e Aitor Paredes per gli spagnoli).
-Dopo una serie di quattro sconfitte consecutive contro squadre spagnole (l’ultima nell’ottobre 2022, contro il Real Betis, nella fase a gironi di Europa League), la Roma è rimasta imbattuta nelle ultime cinque sfide contro queste avversarie nelle competizioni europee, pareggiandone, tuttavia, quattro nel parziale (1V), compresa la più recente proprio contro l’Athletic Club.
-La Spagna è il paese contro le cui squadre la Roma ha perso più match disputati all’Olimpico nelle competizioni europee: ben 10, ovvero almeno quattro in più rispetto alle avversarie di qualsiasi altra nazione (a sei la Germania).
-La Roma ha vinto tutte le ultime cinque gare di andata di un doppo confronto giocate negli ottavi di finale in competizioni europee (tre in Europa League, una in Conference League e una in Champions League), tenendo la porta inviolata in ciascuna delle ultime quattro: una di queste proprio contro una squadra spagnola, la Real Sociedad nella EL 2022/23.
-La Roma ha tenuto la porta inviolata in ognuna delle ultime tre partite di Europa League andate in scena all’Olimpico e potrebbe infilare più ‘clean sheet’ consecutivi in casa soltanto per la seconda volta nella sua storia nella competizione, dopo la serie di quattro tra maggio e dicembre 2023.