De Zerbi supera Gattuso all’88’ e vola agli ottavi. 5-1 dei tedeschi al Molde, 2-1 indolore per Klopp contro l’USG. Spagnoli ko 2-3 con i Rangers e terzi
© Getty Images
L'ultima giornata dei gironi di Europa League qualifica agli ottavi di finale Villarreal (successo 2-3 in casa del Rennes, secondo e costretto ai playoff), Slavia Praga (4-0 al Servette nel gruppo della Roma), West Ham (2-0 al Friburgo secondo), Brighton (1-0 al Marsiglia firmato Joao Pedro all’88’) e Rangers (2-3 al Betis e spagnoli a sorpresa terzi, ai playoff ci va lo Sparta Praga). 5-1 del Leverkusen sul Molde, Liverpool ko 2-1 con l'USG.
GRUPPO A
Il West Ham si aggiudica lo scontro diretto per la prima posizione nel girone e costringe il Friburgo ai playoff con un 2-0 maturato nel primo tempo. Apre il match il solito Kudus, che al 14’ trasforma col mancino un assist di Alvarez, autore invece del raddoppio al 42’ su invito di Bowen. Gli Hammers chiudono a quota 15 punti, tre in più dei tedeschi. Nell’altra sfida invece è l’Olympiacos a trionfare e sigillare la terza posizione con un perentorio 5-2 al Backa Topola. Il colpo di testa di El Kaabi apre i conti al 21’, poi si scatena Podence con una doppietta tra il 40’ e il 42’, prima con un mancino all’incrocio dei pali e poi con una rete in ripartenza. In apertura di ripresa l’autorete di Ilic vale il poker dei greci, poi Dakovac e Cirkovic (con gli slovacchi in dieci) riaprono la partita nel giro di dodici minuti ma El Arabi la chiude al 67’.
GRUPPO B
L’ennesima sfida tra Gattuso e De Zerbi questa volta sorride all’ex Sassuolo, che grazie all’1-0 in terra inglese può godersi l’accesso agli ottavi di finale. Nel primo tempo Joao Pedro e Gilmour hanno le occasioni per portare avanti i Seagulls, mentre nella seconda frazione il palo ferma Harit all’ora di gioco. Al minuto 88 il brasiliano in maglia 9 realizza la sua sesta rete nella competizione (su assist di Gross) e sancisce il primo posto dei padroni di casa. Nell’altra partita del girone è invece l’Ajax a gioire ed ottenere l’accesso ai playoff di Conference League grazie al successo per 3-1 sull’Aek Atene: il colpo di testa di Akpom regala il vantaggio ai lancieri al 5’ sugli sviluppi di un corner, poi Garcia pareggia allo stesso modo dopo sei minuti. Al 20’ ci pensa Kenneth Taylor a riportare avanti gli olandesi, che poi scappano in avvio di ripresa grazie alla doppietta di Akpom, che realizza col destro su assist di Martha e sfiora la tripletta al 67’ colpendo la traversa.
GRUPPO C
Succede di tutto nel gruppo C, che a sorpresa vede il Betis finire al terzo posto per mano dei Rangers dopo continui ribaltamenti di scenario durante i 90’. Dopo dieci minuti passano gli ospiti con la rete di destro di Sima, poi risponde subito l’obiettivo di mercato del Milan, ossia il terzino sinistro Miranda su assist di Borja Iglesias. L’ex Cremonese Dessers riporta avanti gli scozzesi al 20’ e Ayoze Perez riprende ancora la qualificazione al 37’ su assist del solito Isco. La traversa ferma i padroni di casa in avvio di ripresa e al 78’ ci pensa Roofe a completare la beffa, realizzando il gol vittoria sugli sviluppi di un corner. Rangers che salgono così al primo posto a quota undici punti, due in più degli andalusi e uno in più dello Sparta Praga, che si guadagna i playoff di Europa League grazie alla vittoria per 1-3 in casa dell’Aris. I cechi calano il tris già nel primo tempo, aprendo le marcature con Kuchta al 4’, raddoppiando con Birmancevic all’11’ e chiudendo il match ancora col numero 14 nel finale della frazione. Inutile il gol della bandiera di Bengtsson.
GRUPPO D
Nel girone dell’Atalanta gioisce anche lo Sporting (già secondo prima di oggi), che supera lo Sturm Graz 3-0. Sblocca la partita la marcatura mancina di Gyorkeres al 39’ su invito di Reis, mentre nel secondo tempo ci pensa Inacio, professione difensore, a realizzare una doppietta da subentrato. La prima rete arriva all’ora di gioco con un’incornata da corner, mentre dieci minuti dopo è un’altra situazione da angolo a favorirne il tap-in col destro dopo un palo colpito da Coates.
GRUPPO E
Klopp non ha niente da giocarsi (primo posto sicuro) e schiera un Liverpool altamente sperimentale ed imbottito di giovanissimi nella sfida in casa dell’Union Saint Gilloise, che chiude al terzo posto in classifica dopo aver vinto 2-1 contro gli inglesi. Il contropiede di Amoura apre le danze al 32’, ma sette minuti dopo risponde Quansah sugli sviluppi di un calcio d'angolo per riportare i Reds sul pareggio. Il gol vittoria lo sigla al 42’ Puertas con un altro tiro dopo una transizione offensiva degli uomini di Blessin, che chiudono così a 8 punti il loro cammino in Europa League, dietro al Tolosa che consolida il secondo posto grazie all’1-2 in casa del Lask. Gli ospiti passano al 54’ con il destro di Dallinga, ma risponde Ljubicic con un colpo di testa su invito di Stojkovic sette minuti dopo. Al minuto 83 ci pensa Suazo a regalare la vittoria ai francesi e sigillare la qualificazione ai playoff con undici punti.
GRUPPO F
Il Villarreal è corsaro 2-3 al Roazhon Park e trova così il primo posto nel girone e gli ottavi di finale dopo una partita folle, condannando il Rennes ai playoff. Dopo più di mezz'ora a reti inviolate, succede tutto nel giro di un minuto, con Moreno che porta avanti gli ospiti al 36’ su rigore ed Assignon che riporta tutto in parità pochi secondi dopo. Nella ripresa ci pensa Akhomach all'ora di gioco a riportare avanti i suoi con un mancino piazzato sul palo lontano, poi nel giro di un altro minuto si decide il match: Blas realizza il 2-2 con un mancino dalla distanza al 79’ e pochi secondi dopo è Parejo a regalare il successo con una conclusione di destro dall'interno dell'area. Al 101’ Assignon segna il 3-3, ma il Var annulla. Il terzo posto del girone viene centrato dal Maccabi Haifa, che sovverte la classifica e si qualifica in Conference League a discapito del Panathinaikos, superato 1-2 grazie alla rete di testa di Dean David dopo 20’ e al sigillo di Chery al 74’. La rete nel finale di Ioannidis non basta ai greci per evitare l’ultimo posto.
GRUPPO G
Lo Slavia Praga non delude le attese e chiude in testa il proprio girone ai danni della Roma. Vittoria netta con un sonoro 4-0 per la formazione di Trpisovsky, che apre e chiude la pratica Servette nel solo primo tempo: la sblocca il colpo di testa di Doudera al 15’, raddoppia Schranz dieci minuti dopo con un mancino in area di rigore e poi si scatena Chytil, che prima cala il tris alla mezz'ora dagli sviluppi di un corner e poi realizza la doppietta personale nel recupero. Diventano quindi 15 i punti dei padroni di casa nel girone, mentre gli svizzeri chiudono a quota 5 al terzo posto.
GRUPPO H
Il Bayer Leverkusen è infallibile e chiude il proprio percorso ai gironi con sei vittorie in sei partite e l'ennesima goleada stagionale: finisce 5-1 la partita contro il Molde. Apre le marcature l'ex Roma Schick dopo soli sei minuti con un mancino angolato dal limite dell'area, poi raddoppia Tapsoba al 22’ con un colpo di testa da corner. Tre giri di lancette e chiude il match l'autorete di Ellingsen. All' ora di gioco ci pensa Hlozek a fissare il poker con un mancino sotto la traversa, con il ceco che poi ispira la conclusione dal limite di Mbamba per il 5-0. Gol della bandiera realizzato al 75’ da Kitolano. I norvegesi retrocedono quindi in Conference, chiudendo al terzo posto in favore del Qarabag, che grazie al 2-1 all’Hacken si qualifica ai playoff di Europa League. Bastano pochissimi secondi dopo il fischio iniziale agli azeri per portarsi avanti con la rete di Andrade, mentre al terzo minuto di recupero della prima frazione ci pensa Benzia ad incastonare un destro all'incrocio dei pali per il raddoppio. Il rosso a Vesovic complica i piani dei padroni di casa, che vedono dimezzare il proprio vantaggio però solo dall’autorete di Huseynov al 94’.