Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

EUROPA LEAGUE

Europa League: Mourinho e l'Ajax quasi agli ottavi, incubo Galatasaray

Il Fenerbahce batte 3-0 l'Anderlecht, i lancieri superano il St. Gilloise. L'Alkmaar travolge (4-1) Morata e Mertens

13 Feb 2025 - 23:04
 © Getty Images

© Getty Images

Anche in Europa League è tempo di spareggi: l'andata se la prendono il Fenerbahce di Mourinho, che piega 3-0 l'Anderlecht, e l'Ajax, che batte 2-0 il St. Gilloise. Bene anche la Real Sociedad (2-1 al Midtjylland), mentre la grande sorpresa arriva dall'Olanda: l'AZ Alkmaar travolge 4-1 il Galatasaray, quasi fuori. Vincono anche Ferencvaros, Steaua Bucarest e Twente, rispettivamente contro Plzen (1-0), PAOK (2-1) e Bodø/Glimt (2-1).

FENERBAHCE-ANDERLECHT 3-0
Dal passaggio del turno come ultima a ottavi quasi conquistati: dalla Turchia arriva l'ennesima conferma che con Mourinho nelle coppe non si deve scherzare. Il Fenerbahce batte 3-0 l'Anderlecht e mette una seria ipoteca sull'accesso agli ottavi di finale, che sarà comunque da confermare in Belgio. A sbloccare la sfida è Tadic dopo poco più di 11 minuti: l'1-0 arriva tutto di testa, con la sponda di Akcicek e il tap-in dell'ex Ajax. Prima dell'intervallo, ecco anche lo zampino del solito Edin Dzeko, che raddoppia al 42' con un destro a portiere già a terra, con le proteste degli ospiti perché i padroni di casa giocano mentre Degreef è a terra. A inizio ripresa, tocca invece all'ex Siviglia En-Nesyri trovare il 3-0 che chiude la partita e probabilmente pure la qualificazione, dato che l'Anderlecht non riesce a trovare nemmeno la rete per accorciare le distanze e riaprire i conti.

ST. GILLOISE-AJAX 0-2
Un enorme passo in avanti lo fa pure l'Ajax, che si impone 2-0 in Belgio sul St. Gilloise. A differenza di Mourinho, però, i lancieri impiegano più tempo per portare a casa la gara e una buona fetta di passaggio del turno. Dopo un gol annullato ai padroni di casa per fuorigioco a metà primo tempo, gli olandesi passano al 59' grazie a Rasmussen, mentre al 71' tocca a Mokio raddoppiare e a portare la squadra di Farioli con un piede e mezzo negli ottavi. Gioca tutto il primo tempo Rugani, protagonista in questi giorni per via della pena per guida in stato di ebbrezza. Tra una settimana il ritorno ad Amsterdam, anche se sembra poco più di una formalità per l'Ajax.

MIDTJYLLAND-REAL SOCIEDAD 1-2
Ottimo vantaggio acquisito in trasferta anche dalla Real Sociedad, che vince 2-1 in Danimarca contro il Midtjylland. Come Fenerbahce e Ajax, gli spagnoli sembrano mettere in ghiaccio la qualificazione con il rigore di Brais Mendez all'11', poi l'autore del gol diventa assistman per il raddoppio, al 31', di Kubo. La differenza in questo doppio confronto sta nel fatto che, sette minuti dopo il 2-0, Buksa accorcia le distanze, rendendo più incerto il ritorno di San Sebastiàn. La Real Sociedad porta comunque a casa la vittoria e ha due risultati su tre, in Spagna, per accedere agli ottavi di finale.

FERENCVAROS-VIKTORIA PLZEN 1-0
Tutto in gioco, invece, dopo i primi 90 minuti in Ungheria: il Ferencvaros si prende il primo round battendo 1-0 il Viktoria Plzen. A Budapest, l'andata si decide al 23' con il gol di Abu Fani su assist di Varga, che poi nel finale si fa ammonire e, in quanto diffidato, salterà la sfida di ritorno. I cechi, che reclamano un paio di rigori e che vanno vicini al pareggio con Dweh a fine primo tempo e con Cerv a metà ripresa, cercheranno il ribaltone in casa tra una settimana.

AZ ALKMAAR-GALATASARAY 4-1
Il risultato più clamoroso di serata matura in Olanda, con l'AZ Alkmaar che domina col Galatasaray, ko 4-1 e vicinissimo all'eliminazione. I padroni di casa passano subito al 12' con la splendida punizione di Mijnans, ma al 20' Sallai pareggia su azione costruita da Morata. Al 37', dopo due errori di Poku, Parrott riporta in avanti l'AZ su calcio di rigore, poi nella ripresa Ayhan, ammonito anche in occasione del calcio piazzato dell'1-0, rimedia il secondo giallo e lascia i turchi in dieci. Il sacrificato è Mertens, ma subito dopo il cambio Clasie fa 3-1. Al 66', infine, il poker di Wolfe, che avvicina e non poco la qualificazione per gli olandesi. Al Gala, invece, servirà un'impresa al ritorno.

PAOK-STEAUA BUCAREST 1-2
Ottavi più vicini per la Steaua Bucarest, che si impone 2-1 e in rimonta sul PAOK che rovina il suo primo tempo perfetto con il rosso nel recupero e per somma di ammonizioni a Taison. Prima, il gol al 21' di Samatta che illude gli ellenici, poi nella ripresa i cambi fanno la differenza: a inizio secondo tempo, entrano Gherghita, che impiega 4 minuti a fare 1-1, e Dawa, che allo scoccare dell'ora di gioco completa il ribaltone. I romeni resistono nel finale e si guadagnano la possibilità, nel ritorno, di giocare per due risultati su tre.

TWENTE-BODØ/GLIMT 2-1
Il rigore al 95' di van Wolfswinkel è decisivo per l'andata tra Twente e Bodø/Glimt: per capire se lo sarà anche per il passaggio del turno bisognerà però aspettare il ritorno, visto che gli olandesi vincono 2-1. Succede tutto a inizio e a fine partita: Ltaief porta avanti gli olandesi dopo appena cinque minuti, poi gli ultimi istanti sono decisivi. All'85', infatti, Berg pareggia i conti, ma nel finale Gundersen rovina tutto toccando il pallone con un braccio in area: dal dischetto, l'ex Basilea non sbaglia, regalando un minimo vantaggio al Twente in vista della gara in Norvegia.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri