Finisce senza reti la seconda partita europea della squadra di Paulo Fonseca: non basta l’ingresso di Edin Dzeko nella ripresa
La Roma pareggia 0-0 contro il Cska Sofia nella seconda giornata del Gruppo A di Europa League. Poche le emozioni all’Olimpico: i bulgari si fanno preferire soprattutto nel primo tempo, i giallorossi trovano ispirazione nel finale con il solito Dzeko, entrato al 70’ per uno spento Mayoral. Il bosniaco è vivace, ma a differenza del match contro lo Young Boys il suo ingresso non basta per sbloccare il match prima del triplice fischio.
LA PARTITA
Questa volta i cambi nella ripresa non bastano per cambiare il risultato, a differenza di quanto successo sette giorni fa contro lo Young Boys. Per la Roma è comunque un pareggio discreto in ottica classifica, visto l’1-1 nell’altra partita del girone fra il Cluj e gli stessi svizzeri. All'Olimpico, contro il Cska Sofia, il match vive su ritmi piuttosto bassi e le occasioni si contano sulle dita di una mano. Sowe e Mazikou sono i più pericolosi per la squadra bulgara, avvicinandosi alla porta di Pau Lopez nella fase d’avvio dell’incontro, ma l’occasione migliore capita alla Roma al 31’, quando Mkhitaryan riceve palla da Villar, prova a scavalcare il portiere avversario con un pallonetto ma colpisce soltanto la parte alta della traversa.
Nella ripresa Fonseca rinuncia all’armeno e a Spinazzola, con l’obiettivo di preservarli per la sfida di campionato contro la Fiorentina, e inserisce Pedro e Karsdorp. È però Pau Lopez il protagonista dei primi minuti, con un’attenta parata su colpo di testa di Sankharé. Il ritmo stenta a decollare, i tentativi di Bruno Peres e Carles Perez sono velleitari, dall’altra parte gli ospiti sembrano quasi accontentarsi. Al 70’ l'attesa mossa per cercare il vantaggio: Edin Dzeko entra al posto di un Borja Mayoral decisamente da rivedere e il bosniaco ci mette poco ad accendersi, anche se le sue iniziative non fanno correre particolari pericoli a Busatto. Nel finale (che vede, per il Cska, l’ingresso in campo del 27enne scuola Juve Stefano Beltrame) la Roma prova a premere gli avversari nella propria area, ma il risultato non cambia e il match finisce a reti bianche.
LE PAGELLE
Villar 7: Doveva riscattarsi in ambito europeo dopo la prestazione inefficace contro lo Young Boys, lo fa con una prova solida e precisa, senza alcuna sbavatura.
Dzeko 6,5: È vero, non crea occasioni clamorose, ma solo il suo ingresso riaccende l’animo dei giallorossi in campo, tanto da premere nella propria area i bulgari. Resta indispensabile.
Smalling 6: Prima partita dal ritorno alla Roma, si comporta bene ma non è ancora in grado di reggere tutto il match: la sua discreta partita dura 57 minuti.
Borja Mayoral 5: Mai pericoloso e spesso avulso dalla manovra. È ancora molto presto per giudicare ma gli impegni ravvicinati impongono un ambientamento più rapido.
Sowe 6,5: Corre tantissimo, fino allo sfinimento, e in un paio di occasioni si avvicina alla porta di Pau Lopez. Nonostante non arrivi il gol, è tra i migliori dei suoi.
Vion 5,5: Difficile individuare un vero peggiore in casa Cska. Il più deludente è il terzino francese, che soffre nel primo tempo il confronto con Spinazzola.
IL TABELLINO
ROMA-CSKA SOFIA 0-0
Roma (3-4-1-2): Pau Lopez 6; Kumbulla 6, Fazio 6, Smalling 6 (12’ st Juan Jesus 6); Bruno Peres 5,5 (1’ st Karsdorp 5,5), Villar 7, Cristante 5,5, Spinazzola 6,5; Mkhitaryan 6 (1’ st Pedro 6); Carles Perez 5,5 (30’ st Pellegrini sv), Borja Mayoral 5 (25’ st Dzeko 6,5). A disp.: Boer, Mirante, Ibañez, Veretout, Zalewski, Milanese. All.: Fonseca 5,5
Cska Sofia (4-2-3-1): Busatto 6; Vion 5,5 (44’ st Turitsov sv), Antov 6, Zanev 6, Mazikou 6; Youga 6 (35’ st Beltrame sv), Geferson 6,5 (35’ st Tiago Rodrigues sv); Sinclair 6, Sankharé 6 (44’ st Ahmedov sv), Yomov 6,5 (19’ st Henrique 6); Sowe 6,5. A disp.: Evtimov, Carey, Keita, Peñaranda, Galabov. All.: Morales 6
Arbitro: Kulbakov
Ammoniti: Bruno Peres (R), Karsdorp (R), Villar (R), Zanev (C), Busatto (C)