Il tecnico biancoceleste: "Dobbiamo dare continuità alle prestazioni, non possiamo sbagliare questa sfida"
L'entusiasmo per la vittoria nel derby è ancora palpabile in casa Lazio, ma il calendario fitto mette i biancocelesti di fronte alla sfida in Europa League contro il Lokomotiv Mosca. Gara da non sbagliare dopo la sconfitta all'esordio con il Galatasaray: "Per noi è un test importante dopo il derby - ha commentato Sarri -, perché giocare quel tipo di partite con alte motivazioni riesce a tutti, difficile è farlo con continuità. Valuteremo le condizioni fisiche, anche perché poi domenica giochiamo alle 12.30 che è una cosa fuori dal mondo".
Proprio il successo nel derby potrebbe essere la svolta nella stagione della Lazio: "Non saprei perché i gruppi di giocatori sono tutti diversi. Ora chiedo loro di concentrarsi sull'Europa League perché abbiamo perso all'esordio e non possiamo sbagliare, il Lokomotiv Mosca è un avversario tosto e l'ho già sfidato due anni fa con la Juventus dove sì abbiamo vinto, ma soffrendo".
Sempre le scorie del derby, tra polemiche e parole, si sono fatte sentire per giorni: "Parliamone. L'espulsione di Leiva? Lui non ha fatto fallo, semmai lo ha subito. Il rigore nel primo tempo? Zaniolo era in fuorigioco, non ci poteva essere. E poi il rigore nel secondo tempo lo hanno visto solo l'arbitro e il var. Io in due giorni non ho visto il contatto: se c'è, è Zaniolo che prende Akpa. Ma non mi interessa, i punti li abbiamo fatti e dobbiamo pensare al futuro. Una stagione non deve basarsi su un derby, per quanto sia importante".
In attacco potrebbe essere l'occasione per Muriqi: "Ci sta dando una mano, con il Torino ha conquistato il rigore. Può darci di più, lo vedremo in futuro ma intanto sta interpretando il ruolo con una determinazione non comune". I dubbi di formazione verranno sciolti solo all'ultimo: "Non so chi giocherà, se Basic e Radu scenderanno in campo. E' troppo presto e non ho capito bene se qualcuno ha bisogno di riposare. Noi pensiamo per avere benefici subito, ragionare sul turnover oggi per averli tra qualche mese è una cazzata".
Il rapporto turbolento resta quello con Luis Alberto, arrabbiato dopo la sostituzione: "Se uno quando esce fa così, mi fa piacere. Mi preoccupo se un giocatore accettasse un cambio in maniera passiva. E' un grande calciatore e ha ancora ampi margini di miglioramento, ma pretenderò sempre di più da lui".
MILINKOVIC-SAVIC: "CARICATI DAL DERBY"
Insieme a Sarri, in conferenza stampa si è presentato anche Milinkovic-Savic. "Il mister ha già vinto l'Europa League e vorrà far bene di nuovo. Noi vogliamo affrontare questa competizione provando ad andare il più lontano possibile" ha spiegato il centrocampista della Lazio parlando alla vigilia della partita contro la Lokomotiv Mosca. "Il derby di domenica ci darà una spinta in più per le prossime partite, noi siamo concentrati perché ci aspettano tante gare in pochi giorni", ha aggiunto. "Mi sento un leader della squadra, ma ci sono anche tanti altri calciatori che sono alla Lazio da tanto tempo. Siamo un gruppo di amici - ha proseguito - e questo ci aiuterà ad ottenere risultati positivi. Sono contento di essere la Lazio da tanto tempo e di ricevere la fascia da capitano quando viene sostituito Ciro Immobile".
A conferma del grande legame tra i giocatori, Milinkovic spende parole importanti per il portiere Strakosha, protagonista in negativo nella prima uscita europea. "Sono un suo amico stretto. Se domani giochera' fara' una partita nel miglior modo possibile", ha detto. Infine una curiosità, l'asso serbo è stato allenato anche dall'attuale tecnico della Lokomotiv. "Sono stato allenato poco da Nikolic, io ero molto giovane ed ero stato aggregato alla sua squadra da calciatore della Primavera", ha ricordato.