Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

EUROPA LEAGUE

Europa League, pari tra United e Sociedad. Mourinho crolla in casa, Fonseca vola e si commuove. L'Ajax si fa rimontare

1-1 per i Red Devils con la Real Sociedad,  2-1 dei tedeschi sull'Ajax. Spurs e Fenerbahce battuti da AZ Alkmaar (1-0) e Rangers (3-1). Il Lione passa 1-3 a Bucarest. 

06 Mar 2025 - 23:06
 © Getty Images

© Getty Images

Nell'andata degli ottavi di finale di Europa League, il Tottenham di Postecoglou perde 1-0 in Olanda: l'AZ Alkmaar vince grazie all'autogol di Bergvall (18'). Va ko anche Mourinho: il Fenerbahce si fa battere 3-1 in casa dai Rangers trascinati da Dessers e Cerny (doppietta). Lo United pareggia 1-1 a San Sebastian con la Real Sociedad: Oyarzabal su rigore risponde a Zirkzee. Il Lione si impone 3-1 a Bucarest con la Steaua.

REAL SOCIEDAD-MANCHESTER UNITED 1-1

Finisce in parità il primo round del big match tra Real Sociedad e United: 1-1 dopo la sfida di San Sebastian, con i Red Devils che sprecano il vantaggio con un'ingenuità di Bruno Fernandes. Succede tutto nella ripresa, dopo un primo tempo con poche occasioni (per Zirkzee e per il portoghese). Il match si sblocca al 57' con un'azione rifinita da Garnacho e conclusa con un destro dal limite dell'area dell'ex Bologna. Al 70', però, i baschi pareggiano con un'ingenuità di Bruno Fernandes, che tocca il pallone con un braccio in area e provoca il rigore realizzato da Oyarzabal. Tutto in bilico: la qualificazione si deciderà all'Old Trafford.

FENERBAHCE-RANGERS 1-3
Fa sicuramente più rumore il risultato di Istanbul: il Fenerbahce di Mourinho perde 3-1 in casa contro i Rangers, a questo punto potenziali avversari della Roma ai quarti. Restano però altri 90 minuti in Scozia con i padroni di casa tuttavia nettamente favoriti. Che non è serata per lo Special One lo si capisce già al 7', con l'ex Cremonese Dessers che porta avanti gli ospiti. Al 16', Soyuncu si fa male e per i turchi deve entrare Djiku, che però al 30' fa 1-1. A questo punto, però, sale in cattedra Cerny, che prima dell'intervallo segna il 2-1 per i Rangers. Nella ripresa, Dessers si vede annullare due reti per fuorigioco ma il Fenerbahce non impara la lezione, anzi: arriva comunque il tris con la doppietta di Cerny, che indirizza il doppio confronto. Inutile il forcing finale: al Fenerbahce servirà un'impresa in Scozia.

AZ ALKMAAR-TOTTENHAM 1-0

Va all'AZ Alkmaar il primo round dell'ottavo di finale col Tottenham: gli Spurs vanno ko in Olanda. I padroni di casa perdono subito dopo 9 minuti Lahdo per infortunio: al suo posto entra Kasius. Nove minuti dopo, però, il solito Parrott propizia l'autogol di Bergvall che porta in vantaggio l'AZ. Nella ripresa, Postecoglou prova subito Odobert per uno spento Tel, mentre al 62' gli inglesi perdono per il ritorno Bentancur, diffidato e ammonito. I londinesi insistono ma non riescono a trovare il pareggio. Risultato comunque ribaltabile in Inghilterra, ma la squadra di Alkmaar potrà giocare per due risultati su tre per volare ai quarti di finale.

STEAUA BUCAREST-LIONE 1-3
Un netto passo in avanti verso il prossimo turno lo fa anche il Lione che, poche ore dopo l'ufficialità della squalifica di Fonseca, passa 3-1 a Bucarest contro la Steaua, ipotecando la qualificazione. Al 30', Tagliafico porta in vantaggio la squadra francese sfruttando l'assist di Mikautadze. Il triplo cambio nella ripresa (dentro Chiriches, Gheorghita e Baluta) sveglia la squadra romena, che pareggia al 68' proprio con Baluta. Nel giro di tre minuti, però, i transalpini fanno il colpaccio grazie a Fofana: tra l'86' e l'89', il classe 2005 belga realizza la doppietta decisiva per il 3-1 del Lione, che potrà gestire la sfida di ritorno in Francia.

Nell'andata degli ottavi di finale di Europa League, il Tottenham di Postecoglou perde 1-0 sul campo dell'AZ Alkmaar. Va ko anche Mourinho: il Fenerbahce si fa battere 3-1 in casa dai Rangers. Il Manchester United pareggia 1-1 a San Sebastian con la Real Sociedad, mentre il Lione si impone 3-1 a Bucarest con la Steaua. Sorprendente 3-0 del Bodø/Glimt all'Olympiacos, l'Eintracht Francoforte passa 2-1 ad Amsterdam con l'Ajax.

AJAX-EINTRACHT 1-2

Tanto spettacolo ad Amsterdam: il primo round va all'Eintracht, che fa un passo in avanti verso i quarti di finale grazie al 2-1 sull'Ajax. La partita inizia meglio per i lancieri, che al 10' passano con il colpo di testa di Brobbey, lasciato completamente solo in area sul cross di Henderson. Proprio l'attaccante, però, è responsabile della deviazione che mette fuori causa Gorter (entrato pochi minuti prima al posto di Passver) in occasione dell'1-1. I tedeschi, che in vista del ritorno dovranno fare a meno di Collins diffidato e ammonito, passano nel secondo tempo con Shkiri, anche se ci sono le proteste dei padroni di casa sul contatto che porta Knauff ad involarsi verso la porta prima di servire l'assist. Adesso, gli olandesi dovranno ribaltare il risultato in Germania, mentre la squadra di Francoforte avrà due risultati su tre per passare il turno.

BODØ/GLIMT-OLYMPIACOS 3-0
Tra i risultati più sorprendenti della serata c'è il 3-0 del Bodø/Glimt sull'Olympiacos, che avrà bisogno di un miracolo nel match di ritorno in Grecia per superare il turno. I padroni di casa la sbloccano subito: al 13', Tzolakis commette uno sfortunato autogol visto che dopo il colpo di testa di Gundersen la palla carambola prima sulla traversa e poi sul corpo del portiere ellenico. Prima dell'intervallo, Hogh riesce anche con un tap-in su assist di Biomberg a fare 2-0, ma l'attaccante del Bodø riesce a segnare da pochi passi anche nella ripresa: doppietta, tris e passaggio del turno decisamente indirizzato.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri