Le parole del tecnico dei lusitani alla vigilia del playoff di Europa League
© Getty Images
Il cammino europeo della Roma di Claudio Ranieri passa dal playoff di Europa League in casa del Porto. La formazione lusitana non sta vivendo un momento semplice in campionato e anche la stagione al di fuori dei confini nazionali non ha regalato grosse soddisfazioni fino a questo momento, con l'accesso allo spareggio raggiunto solo all'ultima giornata. Il nuovo tecnico, Martin Anselmi però punta molto su questo scontro diretto contro i giallorossi che lontano da casa faticano a trovare continuità: "Vedo i miglioramenti di partita in partita - ha commentato alla vigilia l'allenatore del Porto -, spero di vederne altri contro la Roma. Arriviamo al match con 24 ore in più per riposare, fondamentali per attuare la nostra idea di gioco che prevede uno sforzo fisico e mentale importante per pressare alto e recuperare palla velocemente".
La sfida d'andata si gioca al Do Dragao, ambiente che sa rivelarsi bollente: "Il primo match è decisivo perché la gara di ritorno è sempre condizionata da quella d'andata. Vero che si ricomincia dal calcio d'inizio, ma lo si fa con un risultato precedente e le cose cambiano. Per questo dobbiamo vincere a prescindere dal giocare in casa o in trasferta. Capisco la grandezza della Roma, ma anche quella della maglia che indossiamo - ha proseguito Anselmi -. Siamo davanti ai nostri tifosi, punteremo alla vittoria".
Dall'altra parte Ranieri proverà a sorprendere il tecnico dei portoghesi: "Affrontare un allenatore come Ranieri per me è motivo d'orgoglio, quando avevo 12 anni guardavo le sue squadre in tv. Sicuramente saprà approcciare bene la partita e poi la Roma è la Roma, una grande squadre che non giocherà con un atteggiamento difensivista. Dovremo togliere tempo di gioco ai loro giocatori migliori".
TIAGO DJALO: "LA ROMA GIOCA BENE. JUVENTUS? NON PENSO AL FUTURO"
Un ex mancato è il difensore Tiago Djalo, arrivato al Porto in prestito dalla Juventus dopo aver quasi vestito la maglia della Roma in passato: "Io sono qui in prestito, ma non voglio pensare al domani perché non è il momento. Sono concentrato a dare tutto fino al termine della stagione e alla sfida contro la Roma che è una squadra che gioca bene. Se saremo attenti fin dall'inizio avremo buone possibilità di vincere".