Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

UNDER 21

Europei Under 21, l'Italia è qualificata: decisivo l'1-1 con l'Irlanda

Gli Azzurrini chiudono al primo posto e da imbattuti: a Trieste apre Casadei, Moran non salva la formazione di Crawford

15 Ott 2024 - 20:30
 © italyphotopress

© italyphotopress

Con più di un brivido, l'Italia si qualifica agli Europei Under 21. Nell'ultima partita del girone, gli Azzurrini non vanno oltre l'1-1 con l'Irlanda ma conquistano il punto necessario per chiudere al primo posto e da imbattuti. A Trieste, Casadei firma il vantaggio al 23', poi Gnonto sbaglia un calcio di rigore al 37' e la formazione di Crawford, eliminata in virtù del successo della Norvegia, trova l'inutile pareggio con Moran (66').

Missione compiuta: l'Italia vola agli Europei Under 21, anche se a Trieste non mancano i brividi. Agli Azzurrini bastava un pareggio ecco che il punto arriva grazie all'1-1 con l'Irlanda, risultato che matura al termine di un match molto intenso. Si parte con gli ospiti più pericolosi, complici due papere di Desplanches salvato però in entrambe le occasioni da Bertola. Il secondo intervento è fondamentale, perché sulla ripartenza, al 23', la formazione di Nunziata passa: Savona parte sulla sinistra, poi è Gnonto a mettere al centro per Casadei, che si gira di sinistro in area e fa 1-0. L'Irlanda accusa il colpo e Gnonto sfiora il raddoppio con una traversa. La grande occasione arriva al 37': super giocata di Baldanzi in area e calcio di rigore provocato da MacNulty, ma dal dischetto Gnonto spara in curva e non chiude la partita.

Un errore che rischia di rivelarsi decisivo quando, al 66', Moran pareggia i conti con una girata in area. L'episodio toglie certezze all'Italia e l'Irlanda, consapevole del successo della Norvegia, spinge per trovare il 2-1 e quasi lo sfiora al 73', con Zanotti autore di un incredibile salvataggio prima di un brutto infortunio. Nel finale, Ghilardi può chiuderla dal limite ma Brooks è fenomenale. Al 92', Desplanches salva su Emakhu e conserva l'1-1: sospiro di sollievo e liberazione al fischio finale. L'Italia è qualificata agli Europei Under 21, Irlanda eliminata.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri