Sorteggiato a Bucarest il girone che gli Azzurrini di Nicolato dovranno affrontare nella fase finale del torneo
© Getty Images
L'Europeo Under 21 che si terrà a giugno 2023 tra Georgia e Romania ha preso forma. L'Italia dovrà affrontare Francia, Norvegia e Svizzera nel girone D della fase a finale, come deciso dal sorteggio che si è tenuto a Bucarest. Gli Azzurrini di Nicolato dalla seconda fascia hanno pescato la Francia, una delle favorite alla vittoria finale. In palio oltre al trionfo continentale c'è anche il pass per le Olimpiadi di Parigi che si terranno nel 2024.
Le prime due classificate di ogni girone si qualificheranno ai quarti di finale della competizione, mentre saranno le prime tre piazzate della competizione a staccare il pass per i Giochi olimpici, oltre alla Francia che è già qualificata di diritto in quanto nazione ospitante.
CT NICOLATO: "SPERAVO MEGLIO"
"Onestavamente speravo meglio perché è il girone più difficile - ha commentato il ct Nicolato -. Abbiamo pescato la Francia che è la squadra più forte, la Svizzera che è arrivata seconda nel nostro girone ma facendo i nostri stessi punti, e la Norvegia che è molto fisica e che gioca con grande intensità".
"Siamo motivati e speriamo di arrivare bene per giocarcela avendo giocatori con un certo minutaggio, anche perché affronteremo squadre che hanno elementi di solito impegnati spesso nei rispettivi campionati".