Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

Premi Fifa

Fifa, distribuiti 187 milioni divisi tra 440 club per Qatar 2022

La federazione internazionale ha consegnato parte dei ricavi della manifestazione alle squadre per aver fornito i giocatori

13 Lug 2023 - 10:55
 © Getty Images

© Getty Images

Centoottantasette milioni di euro divisi in 440 club del mondo: questa la cifra distribuita dalla Fifa come "premio" alle squadre per aver fornito i giocatori. Tra le italiane al top la Juventus, con 2.7 milioni, 2 all'Inter, 1.4 al Milan, in totale 16.7. Le società ad aver avuto più soldi sono state quelle inglesi: 33.8 milioni diviso 46 squadre, 21 milioni a quelle spagnole. Manchester City al top: 4.1 i milioni ricevuti.

Seguono Barcellona a 4 e Bayern Monaco a 3.9. I soldi sono stati distribuiti seguendo i criteri dettati dal Club Benefits Programme, protocollo d'intesa tra Fifa ed Eca. La stessa cifra era stata consegnata ai club per il Mondiale 2018, mentre è destinata a salire molto nell'edizione 2030 che non ha ancora una sede. L'obiettivo è quello di premiare i club che riescano a fornire più giocatori in assoluto alle migliori selezioni nazionali: è facile intuire che quindi i calciatori "più redditizi" siano stati quelli francesi e argentini. Rabiot ha portato alla Juventus più di 350mila euro, idem Theo Hernandez per il Milan e Lautaro per l'Inter. 

© Getty Images

© Getty Images

L'accordo non include solo squadre dei massimi campionati nazionali ma anche di serie inferiori: 78 vengono dalle varie seconde divisioni, 13 dalle terze, 5 dalle quarte e 1 dalle quinte. Il presidente Fifa Infantino si è detto soddisfatto: "Il nostro Club Benefits Programme è un chiaro esempio di come la Coppa del Mondo abbia un impatto positivo sul calcio e sui club. Qatar 2022 è stato il Mondiale di maggior successo di sempre e contribuirà allo sviluppo di questo sport in tutti gli angoli del pianeta." Anche Nasser Al-Khelaifi, presidente del Psg e dell'Eca, ha confermato l'impatto positivo dell'iniziativa: "Siamo molto contenti che 440 club, non solo i membri dell'ECA o le società europee, beneficeranno dei soldi del Club Benefits Programme, come parte dell'accordo tra l'Eca e la Fifa per lo svincolo di 837 giocatori che hanno partecipato allo scorso Mondiale in Qatar. Il CBP è uno dei pilastri fondamentali del Memorandum d'intesa recentemente rinnovato tra Eca e Fifa. La cifra da distribuire per le edizioni 2026 e 2030 della Coppa del Mondo salirà a 355 milioni di dollari (318 milioni di euro, ndr)".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri