Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

LUTTO FIORENTINA

Addio a Barone: in migliaia alla camera ardente, funerali negli Usa il 26 marzo

Al Viola Park hanno sfilato dirigenti e tifosi per dare l'ultimo saluto al direttore generale che proprio oggi avrebbe compiuto 58 anni

20 Mar 2024 - 21:53

Si è aperta intorno alle 9 e si è chiusa in serata la camera ardente al Viola Park per dare l'estremo saluto a Joe Barone, il direttore generale della Fiorentina stroncato da un arresto cardiaco. Proprio oggi, Barone avrebbe compiuto 58 anni. Tra i primi ad arrivare il presidente viola, Rocco Commisso, visibilmente addolorato per la scomparsa del suo fidato braccio destro e amico. Il numero uno, arrivato dagli Usa, restato per lunghi minuti accanto alla bara, ha salutato uno a uno con una stretta di mano i tifosi che hanno sfilato di fronte alla bara. Commisso avrebbe intenzione di rimanere a Firenze nei prossimi giorni. Alla camera ardente presente anche tutta la famiglia del dirigente: la moglie Camilla e i quattro figli.

La squadra si è recata alla camera ardente alle 8.30 in forma privata, ma potrebbe tornare nel pomeriggio. C'erano anche i nazionali Milenkovic e Kayode, che hanno chiesto e ottenuto un permesso rispettivamente dallo staff della nazionale serba e da quello dell'Italia U21. Molte le persone che si sono messe in fila per l"ultimo saluto. Bandiere a mezz'asta nel centro sportivo, mentre i tifosi della Curva Fiesole, attraverso un comunicato diffuso in queste ore, si sono dati appuntamento nel tardo pomeriggio per rendere omaggio al dg italo-americano.

Domani il feretro di Barone sarà portato a Pozzallo, in Sicilia, dove era nato il 20 marzo 1966. I funerali, invece, si svolgeranno a New York il 26 marzo come annunciato dal figlio Joseph. Dovrebbe parteciparvi anche l presidente della Figc, Gabriele Gravina, che è già in Usa al seguito della Nazionale per le amichevoli con Venezuela e Ecuador.

I DETTAGLI DEL FUNERALE DI JOE BARONE
Visita lunedì 25 marzo 2024 dalle 14 alle 21 presso Sacred Hearts – St. Stephen Church, 125 Summit Street, Brooklyn, NY 11231.
Messa di sepoltura cristiana martedì 26 marzo 2024 alle 10 AM presso Sacred Hearts – St. Stephen Church, 125 Summit Street, Brooklyn, NY 11231.
Seguirà sepoltura al Green Wood Cemetery, 500 25th Street, Brooklyn, NY 11232.

BURDISSO: "SPERO CHE TU SIA CON IL TUO IDOLO DIEGO"
"È molto difficile salutarti oggi Joe, te ne sei andato troppo presto, avevi ancora tanto da dare alla tua famiglia e alla tua Fiorentina. Sei stato un esempio di passione e determinazione, ho potuto lavorare e crescere insieme a te. Hai una splendida famiglia che porterà sempre in alto il tuo nome. Ti sarò sempre grato per avermi fatto fare parte della famiglia Viola. Tutti insieme daremmo il massimo per onorarti come lo meriti. Spero che tu sia con Diego, il tuo idolo, a parlare di calcio. Riposa in pace, Joe". Così il direttore tecnico della Fiorentina Nicolas Burdisso ha scritto un messaggio sul suo profilo Instagram per salutare Joe Barone. L'ex difensore argentino è stato a lungo presente al Viola Park per la camera ardente.

SUPERATE LE DUEMILA PERSONE ALLA CAMERA ARDENTE
Sono già oltre 2mila le persone che si sono recate da questa mattina al Viola Park per rendere l'ultimo saluto al direttore generale della Fiorentina Joe Barone. In tanti hanno sfilato davanti al feretro ricoperto di rose rosse nella camera ardente allestita all'interno del centro sportivo.

CAPITAN BIRAGHI PORTA UN MAGLIA SPECIALE
Il capitano Biraghi ha depositato sul feretro una maglia numero 10 con stampato il nome di Barone e con sopra tutte le firme dei giocatori. Biraghi insieme a Milenkovic si sono trattenuti vicino ai familiari di Joe Barone e al presidente Rocco Commisso con la sua famiglia.

SFILANO CARNEVALI, STICCHI DAMIANI, MASSARO, AIA E FIFA
Si sono presentati anche l'amministratore delegato del Sassuolo Giovanni Carnevali, il presidente del Lecce Saverio Sticchi Damiani e il dirigente del Milan Daniele Massaro. Da segnalare la presenza del designatore arbitrale Gianluca Rocchi, in rappresentanza dell'Aia. Arrivati anche i rappresentanti della Fifa Mario Gallavotti (fra le altre cose ex dirigente della Fiorentina) e il Chief Business Officer Romy Gai. Hanno portato anche il saluto del presidente Gianni Infantino, impegnato in un viaggio all'estero. "Per me Joe è stato soprattutto un amico. Accanto a questo non posso non avere il ricordo del manager che è stato", ha dichiarato il sindaco di Bagno a Ripoli (Firenze) Francesco Casini.

MAROTTA: "SCHERMAGLIE MA COSTRUTTIVE"
"Siamo qua per esprimere la nostra vicinanza alla famiglia, ho incontrato moglie e figli, alla società Fiorentina, al presidente Commisso e a tutti i tifosi della Fiorentina. E' sicuramente una perdita improvvisa di una persona che aveva grandi valori, che amava il suo lavoro, questa società. Non nascondo che con lui abbiamo avuto delle schermaglie dialettiche perché rappresentavamo due concezioni diverse e quindi ci sta che in contrapposizione ci sia questa conflittualità, ma era una conflittualità molto positiva, critica, costruttiva". Lo ha detto, parlando del direttore generale della Fiorentina Joe Barone, l'amministratore delegato dell'Inter Beppe Marotta, arrivato oggi pomeriggio per rendere l'ultimo saluto al dg della società viola. "Di lui - ha aggiunto - devo ricordare la tenacia, il suo aver importato in Italia un modello americano fatto di grande determinazione, e quindi anche nell'ambito della Lega le sue prese di posizione erano prese di posizione energiche ma positive nei confronti del movimento che cercava di far crescere". "Quello che mi ha impressionato in positivo - ha concluso Marotta - è sempre stata la sua grande determinazione nel fare le cose, nel voler ottenere i risultati magari con una velocità che non era consentita nel nostro modello italiano".

ARRIVATO GIUNTOLI PER LA JUVE
Anche il direttore sportivo della Juventus Cristiano Giuntoli e' arrivato al Viola Park di Bagno a Ripoli. Giuntoli si è intrattenuto con il patron viola Rocco Commisso e con i familiari di Joe Barone.

DE LAURENTIIS ABBRACCIA FAMIGLIA E COMMISSO
Il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis è arrivato al Viola Park di Bagno a Ripoli. De Laurentiis ha abbracciato il patron viola Rocco Commisso e i familiari di Joe Barone.

L'OMAGGIO DI ITALIANO
L'allenatore della Fiorentina Vincenzo Italiano è arrivato al Viola Park, dove è stata allestita la camera ardente di Joe Barone. Visibilmente commosso, il tecnico della Viola si è soffermato in raccoglimento davanti al feretro e poi ha salutato i familiari di Joe Barone e il presidente viola Rocco Commisso.

NARDELLA ALLA CAMERA ARDENTE
Anche il sindaco di Firenze Dario Nardella si è recato al Viola Park dove è stata allestita la camera ardente del direttore generale della Fiorentina Joe Barone. Nardella ha abbracciato il patron viola Rocco Commisso e poi ha espresso le sue condoglianze e quelle dell'amministrazione comunale ai familiari di Joe Barone.

ABODI E CASINI AL VIOLA PARK 
Anche il ministro dello sport e delle politiche giovanili, Andrea Abodi, e il presidente della Lega di Serie A, Lorenzo Casini, hanno voluto dare l'ultimo saluto al direttore generale della Fiorentina Joe Barone al Viola Park. Tra i presenti anche dirigenti del Torino, dell'Udinese e della Salernitana.

FIGC "LIBERA" I NAZIONALI GIOVANILI VIOLA
La FIGC ha autorizzato i tesserati della Fiorentina impegnati nelle gare internazionali delle Nazionali giovanili in programma in Italia nelle giornate di giovedì 21 e venerdì 22 marzo a raggiungere il 'Viola Park' per presenziare alla camera ardente. Michael Olabode Kayode (Under 21) tornerà nella serata odierna nel ritiro di Cesenatico, dove l'Italia sta preparando gli impegni con Lettonia e Turchia, al pari di Pietro Leonardelli, Niccolò Fortini, Lapo Deli e Maat Daniel Caprini (Under 18), che faranno rientro a Merano, sede delle due amichevoli contro l'Austria. Pietro Comuzzo (Under 20) non si aggregherà infine alla squadra impegnata giovedì in Romania in una sfida valida per l'Elite League. Su richiesta della Federazione, la UEFA ha inoltre disposto un momento di raccoglimento prima delle gare internazionali di Under 17 (Italia-Paesi Bassi, oggi a Vantaa), Under 19 (Italia-Scozia, oggi a Lignano Sabbiadoro) e Under 21 (Italia-Lettonia, venerdi' a Cesena).

PRESENTE ANCHE DE ROSSI
L'allenatore della Roma, Daniele De Rossi, è giunto al 'Viola Park' dove è stata aperta questa mattina la camera ardente per rendere omaggio a Joe Barone, dg della Fiorentina scomparso ieri all'ospedale San Raffaele di Milano. Oltre a De Rossi sono arrivati il conduttore televisivo Carlo Conti e il cantante Marco Masini, entrambi grandi tifosi viola.

CAGLIARI CON BONATO E CATTE
Cagliari vicino alla Fiorentina per la scomparsa del direttore generale Joe Barone. Una delegazione del club rossoblu renderà omaggio oggi al dg della società toscana. Alla camera ardente allestita al Viola Park presenti l'amministratore delegato corporate, Carlo Catte, e il direttore sportivo, Nereo Bonato.

Barone, l'ultimo saluto alla camera ardente

1 di 15
© ansa
© ansa
© ansa

© ansa

© ansa

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri