Dopo il Milan, l'imprenditore italo-americano ci riprova con la Viola. Ma la distanza è ancora molto ampia
Dalla milanese alla fiorentina. Rocco Commisso, balzato alle cronache nostrane per il tentato acquisto del Milan un anno fa da Yonghong Li, continua il suo privatissimo tour "calciogastronomico" e lo fa tornando alla carica questa volta per la Fiorentina. That's amore, evidentemente, o nostalgia del Belpaese, per dirla diversamente. Ma andiamo ai fatti: mentre la Viola è pronta a giocarsi la permanenza in Serie A contro il Genoa, Diego Della Valle è volato a New York per l'inaugurazione del nuovo store della Tod's e, già che c'era, per trovare acquirenti per la cessione del club.
Quali? Il ventaglio è al solito molto ampio e va da un fondo del Qatar - già accostato alla Roma, salvo pronte smentite - fino, appunto, a Rocco Commisso, imprenditore italo-americano nel campo delle forniture di Tv via cavo ma, soprattutto, proprietario dei New York Cosmos. Un appassionato di calcio, quindi, come ogni compaesano che si rispetti. Ma anche uno cui la voglia di investire su un nostro club non è mai evidentemente passata.
La notizia è riportata dal Corriere dello Sport, secondo cui Diego Della Valle avrebbe affidato alla banca d'affari Morgan Stanley il compito di trovare un compratore per la sua Fiorentina. Niente di sconvolgente, data la già comunicata volontà dei Della Valle di uscire al più presto di scena. A incuriosire è semmai il ritorno in auge di Commisso - che già a inizio 2018 aveva offerto 175 milioni ai Della Valle che nel frattempo ne chiedevano 300, ndr - e il paventato interesse di questo benedetto e ignoto fondo qatariota accostato ormai a qualunque società in cerca di acquirenti. Ma tant'è, la questione non si risolverà così in fretta e intanto, perché il valore dipende pur sempre dai risultati del campo, c'è in ogni caso da conquistare una salvezza in novanta minuti di passione. Dopo, solo dopo, si vedrà.