Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

L'INDISCREZIONE

Firenze, clamorosa idea per le comunali: Batistuta candidato sindaco

Secondo La Nazione la coalizione di centrodestra è in contatto con l'ex bomber della Fiorentina, ma c'è il nodo cittadinanza

06 Set 2023 - 16:29
1 di 7
© sportmediaset
© sportmediaset
© sportmediaset

© sportmediaset

© sportmediaset

Una clamorosa idea sta prendendo corpo a Firenze in vista delle elezioni comunali del 2024. Secondo La Nazione, infatti, la coalizione di centrodestra starebbe pensando di candidare a sindaco Gabriel Omar Batistuta, leggenda della Fiorentina capace di 208 gol in 333 presenze in maglia viola tra il 1991 e il 2000.

Come riporta il quotidiano i contatti con l'ex bomber sono partiti a inizio luglio, dopo alcuni sondaggi fatti con altre personalità di spicco del capoluogo toscano. Al momento resta comunque il nodo della cittadinanza, visto che Batistuta è argentino e, pertanto, non candidabile. Il suo nome appare comunque particolarmente suggestivo per tentare di conquistare una piazza da sempre molto ostica per il centrodestra.

I PRECEDENTI

La carica di sindaco è particolarmente gettonata dagli ex calciatori: Kakhaber Kaladze, ex difensore del Milan, ricopre dal 2017 il ruolo di primo cittadino di Tbilisi, mentre Damiano Tommasi, per 10 anni perno del centrocampo della Roma, è stato eletto nel 2022 sindaco di Verona. Un altro esempio, forse meno noto, è quello di Carlo Nervo, lunga militanza nel Bologna, dal 2009 al 2014 sindaco di Solagna, in provincia di Vicenza. Nella stessa Firenze, per altro, è stato candidato un grande ex portiere come Giovanni Galli: nel 2009 fu proprio il centrodestra a sceglierlo per sfidare Matteo Renzi, contro cui poi perse al ballottaggio. C'è poi chi il titolo di "sindaco" se lo è guadagnato sul campo: è il caso di Marco Osio, soprannominato così dai suoi tifosi ai tempi del Parma dopo che al Tardini era apparso uno striscione che recitava "Osio sindaco".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri