Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

aveva 57 anni

Joe Barone, dall'America per rilanciare la Fiorentina con Commisso

Il direttore generale era sbarcato in Italia nel 2019 per il grande colpo viola insieme al nuovo presidente e proprietario

19 Mar 2024 - 15:39

Joe Barone, all’anagrafe Giuseppe, era nato a Pozzallo, in Sicilia, il 20 marzo 1966. A 8 anni però ha lasciato l’isola per emigrare con la famiglia negli Stati Uniti, a Brooklyn, a caccia di sogni. Cresciuto nel più classico dei quartieri italo-americani, non ha dimenticato le sue origini. Dopo la laurea in Economia aziendale ha cominciato a lavorare in un istituto bancario ma nel tempo libero non ha mai smesso di frequentare la comunità italo-americana ed è proprio in quell’ambiente che ha conosciuto l’attuale presidente e proprietario della Fiorentina, Rocco Commisso.

L’immediata intesa tra i due ha portato al primo incarico per Barone nella società di telecomunicazioni del magnate italoamericano, originario della Calabria. Nel 2017 il suo primo ruolo nel mondo del calcio: vicepresidente dei New York Cosmos in seguito all’acquisizione della società da parte di Commisso. Poi nel 2019 il grande colpo Fiorentina. Joe Barone è stato determinante nell’operazione di acquisto del club viola con Commisso che, con il ruolo di direttore generale, gli ha dato pieni poteri: gestione della società, libertà di scelte sul mercato, e totale indipendenza sul fronte logistico-amministrativo. L’ideazione e la costruzione del Viola Park, il nuovo centro sportivo polifunzionale, è stato il suo fiore all’occhiello.

Il manager siciliano lascia i 4 figli, Pietro, Salvatore, Giuseppe e Gabriella e la moglie Camilla che si era trasferita con lui a Firenze per accompagnarlo in questa sua nuova sfida affrontata con amore e tanta passione.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri