Il tecnico viola dopo il successo sull'Inter: "Champions? Sono felice che i ragazzi ci credano, ma dobbiamo lavorare"
© Getty Images
La soddisfazione traspare chiaramente, e ci mancherebbe: battere 3-0 l'Inter, con una squadra in chiara emergenza tra infortuni, giocatori non utilizzabili e giocatori che hanno cambiato maglia, non era nemmeno nelle più rosee previsioni. Logico, quindi, che la gioia sia moltiplicata. Raffaele Palladino si gode la sua Fiorentina e racconta così la partita: "Una serata perfetta, magica, sotto tutti i punti di vista. Eravamo in emergenza totale, ogni giorno perdevamo un giocatore: Gudmundsson con la febbre, Adli con una distorsione. Nella difficoltà si vede la forza e la determinazione di questo gruppo. E' stato tutto perfetto, abbiamo fatto un ottimo piano gara, ragazzi esemplari sotto tutti i punti di vista anche con gente adattata e fuori ruolo"
Quarto posto in classifica
"La vittoria non ci deve esaltare troppo, ci dà consapevolezza e ci fa capire che questo è un gruppo di grandi valori umani, ma dobbiamo rimanere con i piedi per terra. Chiunque va in campo sa cosa fare, hanno autostima e valori, difendevano come animali e attaccavano tutti forte. Siamo un grande gruppo. Dodò dice che potete arrivare in Champions? Sono felice che i ragazzi abbiano questa voglia e questa ambizione, ma bisogna continuare a lavorare e recuperare energie perché lunedì ci aspetta una partita ancora più difficile di questa (contro l'Inter a San Siro, ndr)".
Abbondanza lunedì, difficile fare la formazione?
"E' sempre difficile, ma è il mio lavoro. Devo prendere delle decisioni, oggi è stato più semplice perché avevo 13 giocatori e i 4 della Primavera, ma ho cercato di mettere in campo la formazione migliore con Parisi che ha fatto una partita incredibile da esterno alto, così come Dodò, Richardson e Pongracic. Adesso avremo i nuovi acquisti e cercherò di mettere in campo chi dà il massimo negli allenamenti".
Grande protagonista del successo contro l'Inter è stato sicuramente Moise Kean, autore di una doppietta: "L'abbiamo preparata bene, anche merito dei compagni che mi sopportano sempre. Mi hanno dato una grandissima mano da quando sono qui. Sono una famiglia e dei grandissimi amici, e questo fa tanto. Qualcuno mi sta rimpiangendo? No so di chi parliate: il mio obiettivo è fare bene e portare la Fiorentina dove merita. Mi hanno dato una bella chance e io spero di ripagarla".
A esaltare Kean ci pensa , autore del primo gol: "E' stata una serata incredibile. Eravamo in emergenza, abbiamo tirato fuori qualcosa di stratosferico. Complimenti a tutta la squadra. Kean? Può arrivare a 30 gol, tanta roba avere con noi Moise. E' un super professionista e siamo fieri di averlo come compagno. Deve continuare così".