Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

SERIE A

Funerali del Papa, cinque giorni di lutto nazionale: "Sabato partite sospese", si attende annuncio ufficiale

Il Governo spinge per il rinvio delle gare di sabato 

22 Apr 2025 - 14:58

Non è ancora finito il turbinio di gare rinviate per la morte del Papa. Dopo le quattro partite inizialmente in programma il 21 aprile e rimandate in seguito alla scomparsa di Bergoglio, il calendario di Serie A subirà ancora qualche scossone. I cinque giorni di lutto nazionale proclamati martedì si esauriranno domenica, lasciando in bilico tutte le manifestazioni sportive in programma sabato 26. 

Il ministro per la Protezione Civile, Nello Musumeci, al termine del Consiglio dei ministri ha fatto filtrare la possibilità che non si giochi: "Sono sospese le partite di sabato, domenica invece...". Una linea condivisa anche dal presidente del Coni Giovanni Malagò espressa così nel in una nota: "Recependo le indicazioni contenute nel DPCM odierno, invita le Federazioni Sportive Nazionali, le Discipline Sportive Associate e gli Enti di Promozione Sportiva a sospendere ogni evento sportivo in programma sabato 26 aprile, nella giornata delle esequie del Santo Padre Francesco, rinnovando altresì l'invito a far osservare un minuto di silenzio nelle manifestazioni agonistiche che si disputeranno nell'arco della settimana per onorare la memoria del Pontefice". Al momento non la Lega di Serie A non ha ancora ufficializzato il rinvio delle gare, ma sembrerebbe soltanto una questione di tempo.

LAZIO-PARMA: PROBLEMA ORDINE PUBBLICO

Sabato ci saranno anche i funerali del Papa. La partita più interessata dalla funzione sarà, per chiare ragioni, Lazio-Parma. Il match in programma all'Olimpico alle 20:45 quasi sicuramente, a prescindere dal lutto nazionale, non si potrà giocare per ragioni di ordine pubblico: le forze dell'ordine infatti saranno concentrate sulla funzione funebre a San Pietro per Papa Francesco per cui è previsto un altissimo afflusso di fedeli e pellegrini, oltre alla presenza di numerosi capi di stato e di governo. Domenica non é una data utile per lo spostamento, considerata la concomitanza con il Giubileo dei giovani. L'ipotesi più probabile al momento è quindi che la partita venga recuperata lunedì 28.  

LE ALTRE PARTITE

Sulle altre partite invece non c'è ancora ufficialità. Oltre a Como-Genoa e Lazio-Parma alle 18 di sabato è in calendario anche Inter-Roma, snodo cruciale nella serratissima lotta scudetto. Sul tavolo la possibilità di uno slittamento del match tra i nerazzurri e i capitolini al giorno successivo, ossia a domenica 27 alle ore 12,30. In questo modo Inzaghi avrebbe comunque tre giorni di tempo per preparare l'andata di Champions League col Barcellona in programma mercoledì, alle ore 21, in Catalogna.

QUANDO SI RECUPERA?

L'idea che sta prendendo più corpo al momento, come si può ipotizzare dalle parole di Musumeci, è che le gare di sabato vengano fatte slittare a domenica, a eccezione di Lazio-Parma che comunque dovrebbe essere recuperata lunedì 28. Si attende il comunicato della Lega Serie A che ufficializzi le decisioni. Nella stessa giornata di sabato 26 aprile sarebbero in programma anche due match del campionato di B (Sudtirol-Juve Stabia e Catanzaro-Palermo) e l'ultima giornata della regular-season del girone C della Serie C. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri