Le parole del tecnico francese alla presentazione in rossoblù: "La qualità c'è, ma il gruppo deve ritrovare fiducia"
Patrick Vieira è pronto a fare il proprio ritorno in Serie A, ma con vesti del tutto nuove. L'ex centrocampista di Milan, Juventus e Inter è stato chiamato dal Genoa per sostituire Alberto Gilardino in panchina in una corsa verso la salvezza complicata e piene di insidie: "Una trattativa molto veloce tra me e il club - ha svelato il tecnico francese -, non potevo dire di no a questa opportunità". I primi giorni al centro sportivo Signorini sono serviti a Vieira per prendere confidenza con l'ambiente: "Ho trovato un gruppo orgoglioso e che ha voglia di fare bene. Non è facile perdere un allenatore che coi giocatori stava bene, ma il rispetto non cambierà. Ora dobbiamo concentrarci su cosa fare per vincere le partite e ho visto tanta voglia di lavorare".
Una volta accettato l'incarico con il Grifone alla memoria è subito tornato l'alterco con Mario Balotelli ai tempi del Nizza con SuperMario che proprio in rossoblù ha appena accettato una nuova sfida: "Lo conosco molto bene, è un giocatore e una persona che mi piace. Deve continuare a mettersi a disposizione della squadra per aiutarla a fare bene e vincere. Sicuramente è un calciatore importante, ma deve continuare a lavorare. Ritrovo un calcio italiano cambiato anche se la Serie A è sempre un campionato difficile da giocare".
Dal punto di vista tattico Vieira potrebbe portare delle novità rispetto al modo di giocare di Gilardino: "La cosa più importante è come si gioca, non tanto il modulo iniziale. Ci vorrà un po' di tempo e di lavoro, ma già la partita contro il Cagliari è importantissima. Daremo tutto per fare una bella partita, ma ovviamente non tutto sarà perfetto perché serve tempo. La prima cosa su cui dobbiamo lavorare è la fiducia perché a un gruppo senza risultati manca energia. La qualità c'è, ma un giocatore deve stare bene con la testa per rendere meglio".