Il governatore della Liguria: "La Lega si è presa l'impegno di cambiare la data: o sabato pomeriggio alle 18 o domenica"
Alla fine ha vinto la linea di Genova e della Liguria: Sampdoria-Genoa prevista lunedì 15 aprile si giocherà invece sabato 13 alle ore 18 o domenica 14. Lo ha annunciato il governatore ligure Giovanni Toti su Twitter: "Dopo una lunga telefonata con Gaetano Micciché, presidente della Lega Serie A, possiamo dire che il derby di Genova non si giocherà lunedì". La gara era stata posticipata su indicazione dell'Osservatorio delle manifestazioni sportive del Ministero degli Interni per evitare la concomitanza con la Mezza Maratona di Genova in programma domenica, evento caratterizzato da una elevata partecipazione di pubblico ma la cui partenza è indicata alle 9.45.
Ieri Toti aveva già lanciato il seguente messaggio social: "Il derby di Genova è una festa di tutta la città ed è giusto che si giochi nel weekend e non di lunedì. La Lega Calcio ci ripensi!" e anche Stefano Anzalone, consigliere comunale con delega allo Sport del Comune di Genova, si era detto della stessa linea: "Ho scritto alla Lega Calcio proponendo delle soluzioni alternative: giocare il derby il lunedì sera non ha senso. Non ci sarebbero problematiche con la Mezza Maratona, al massimo si poteva decidere di giocare la domenica nel tardo pomeriggio. Tutto il mondo sa quello che sta soffrendo Genova dopo il crollo del Ponte Morandi del 14 agosto: avere un pizzico di sensibilità in più nei confronti della città è il minimo".