Il fantasista tedesco si ispira all'ex difensore, ora dirigente alla Juventus
© Getty Images
"Molti calciatori vivono in una bolla, devi trovare un modo per rimanere con i piedi per terra". Inizia così il post pubblicato su Linkedin da Mario Gotze, autore del gol decisivo nella finale Mondiale del 2014 Germania-Argentina (suo il gol che ha regalato il successo ai teutonici) e attualmente tesserato con l'Eintracht Francoforte. L'ex fantasista del Bayern, focalizzato nel sottolineare i problemi che affliggono i calciatori dopo il ritiro, ha citato Giorgio Chiellini, a suo dire fonte d'ispirazione per quanto fatto dopo aver appeso gli scarpini al chiodo: "Le sue parole hanno un significato molto vero - ha proseguito Gotze -. Giorgio è uno dei difensori più forti della nostra generazione. Chiellini ha 'contrastato' il fenomeno frequentando l'università e acquisendo conoscenze teoriche su argomenti specifici, evolvendosi anche a livello umano".
Si legge ancora nel lungo post: "La cosa più importante quando appendi le scarpe è evitare di cadere nell'abisso, nel buco nero, questo è il vero obiettivo - ha proseguito Gotze -. È necessario trovare un'occupazione anche per aiutare la psiche, molti colleghi cadono in depressione. Di questo si parla poco ma è un argomento molto serio".
Chiellini, che si è laureato in economia e commercio presso l'Università degli Studi di Torino (oltre alla laurea magistrale in business administration) è un punto di riferimento a sentire Gotze: "Apprezzo che Giorgio sia un esempio vivente di come si possa avere successo in un ambito pur continuando a giocare oppure al termine della carriera. Come lui posso citare anche Serena Williams e Kevin Durant oltre a David Beckham". Negli scorsi mesi Chiellini è tornato nella Juventus come Head of Football Institutional Relations.