L'attuale n.1 uscente e unico candidato cita Ford: "Lavorare insieme è un successo"
© Getty Images
Gabriele Gravina è stato rieletto alla guida del calcio italiano. L'attuale n.1 uscente, e unico candidato, è stato confermato alla guida della Figc con il 98,68% dei voti (481,084 su 487,500) espressi durante l'assemblea elettiva in corso a Roma. Per Gravina si tratta del terzo mandato: Il 22 ottobre 2018 venne eletto con il 97,2% dei voti, nel 2021 venne confermato con il 73,45% dei voti contro il 26,25% di Cosimo Sibilia. "Dobbiamo continuare il nostro percorso, centrare gli obiettivi di cui il calcio ha veramente bisogno", ha detto Gravina, chiudendo con una citazione di Henry Ford: "Mettersi insieme un inizio, rimanere insieme un progresso, lavorare insieme un successo". Nell'assemblea elettiva della Figc, al Rome Cavalieri, presenti anche il presidente della Fifa, Gianni Infantino e il numero uno della Uefa, Aleksander Ceferin, che hanno conversato a lungo insieme a Dejan Savicevic, presidente della Federcalcio del Montenegro.
"Se l'obiettivo della qualificazione al Mondiale 2026 è per me un peso? Lo vivo con la stessa ansia con la quale lo vivono gli italiani. Non voglio trasferire l'ansia in campo al mister e ai ragazzi. Vogliamo andare in America e qualificarci al Mondiale, abbiamo l'esigenza di raccogliere tutte le energie possibili per raggiungere questo risultato", ha aggiunto Gravina.
"C'è stato un momento in cui ho pensato di non ricandidarmi? Si, ottobre 2023. In occasione della partita di Bari ho comunicato che non avevo più intenzione di ricandidarmi, era una mia scelta personale. Le componenti mi hanno fatto capire che ero stato individuato nel 2018 come persona di riferimento e si sono sentiti traditi da questa scelta. Se c'è qualcosa che non rifarei nell'arco del mio mandato? No, rifarei le stesse cose. Ho sempre riposto fiducia nei miei collaboratori e so che tante persone hanno tradito quella mia fiducia, ma questo non vuol dire nulla. Fa parte del modo di vivere e non rivedo il mio modo di essere".
MAROTTA: "CON GRAVINA SI DA' CONTINUITA'"
"Si dà continuità al lavoro iniziato qualche anno fa, sono molto positivo, il clima è bello e sono ottimista. Auspico un futuro molto sorridente per tutto il movimento", ha detto il presidente dell'Inter Giuseppe Marotta commentando la rielezione di Gravina come presidente della Federcalcio. "C'è tanto da fare, anche in ambito delle infrastrutture, ma non solo sugli stadi, anche sulle strutture giovanili".