L'emergenza coronavirus ferma tutti i campionati europei e non solo
Il coronavirus costringe lo stop al calcio anche nel resto d'Europa. Inghilterra, Germania e Francia hanno infatti annunciato la sospensione di Premier League, Bundesliga e Ligue 1. Stesso destino per il campionato scozzese, e pure la Federazione sudamericana ha scelto di fermare Coppa Libertadores e le qualificazioni per il Mondiale del 2022.
Stamani è arrivato dapprima il provvedimento di sospensione da parte della Uefa delle Coppe (Champions ed Europa League), dopo di che anche la Francia si è pronunciata sullo stop delle Leghe professionistiche. La Germania aveva inizialmente scelto di giocare le partite del weekend per fermarsi solamente da lunedì, la cautela ha poi portato la DFL (la Federcalcio tedesca) a decidere nel pomeriggio di sospendere i campionati sin da subito. Stessa decisione della Premier League, ferma fino al 4 aprile.
La decisione della FA inglese ha portato conseguenze anche in Scozia: la Federcalcio scozzese ha infatti annunciato la sospensione di tutto il calcio professionistico nazionale nell'interesse della saluta e della sicurezza dei giocatori, degli ufficiali di gara, dello staff, dei tifosi e del pubblico.