Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

IL LUTTO

Il Milan dice addio a Giussi Farina, l'uomo che cedette la squadra a Silvio Berlusconi

L'imprenditore vicentino si è spento nella mattinata di martedì 22 aprile all'età di 92 anni

22 Apr 2025 - 14:53
 © Foto da web

© Foto da web

Il Milan dice addio a un pezzo della sua storia: nella mattinata di martedì 22 aprile si è spento Giuseppe Farina, noto ai più come Giussi. L'imprenditore vicentino è morto all'età di novantuno anni dopo aver lasciato un segno importante nel calcio italiano avendo presieduto il club rossonero dal 1982 al 1986 e condotto in precedenza i Lanerossi Vicenza al secondo posto in Serie A nella stagione 1977-78.

In grado di tenere le redini di ben dodici società nel corso della sua carriera (Milan, Padova, Vicenza, Audace, Valdagno, Legnago, Schio, Rovigo, Belluno, Rovereto, Modena e Palù), Farina è stato presidente della squadra milanese in un periodo molto complicato acquistandola da Felice Colombo a pochi mesi dal ritorno in Serie A dopo lo scandalo del Totonero.

Subentrato alla presidenza a Gaetano Morazzoni il 19 gennaio 1982, Farina decise subito di dare un segnale alla squadra sostituendo in panchina Luigi Radice con Italo Galbiati, ma rimediando una nuova retrocessione in Serie B a fine stagione. L'anno successivo arrivò Ilario Castagner che riportò immediatamente nella massima serie la squadra rossonera vivendo però ancora un momento difficile concludendo il campionato in ottava posizione. Tutto ciò coincise con il ritorno in panchina di Nils Liedholm che, dopo alcuni anni, riportò il Milan in Europa ottenendo la qualificazione in Coppa UEFA

Si trattò del preludio di un periodo ancor più complicato per Farina che, a causa di una situazione finanziaria compromessa, nel gennaio 1986 decise di dimettersi dalla carica di presidente lasciando il posto a Rosario Lo Verde prima dell'acquisto del club due mesi dopo da parte di Silvio Berlusconi dando il via a un periodo d'oro per il Milan.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri