Ha vent'anni, è un mediano ed è anche nel mirino del Manchester City: Maldini e Boban ci provano
Una nuova idea per il centrocampo del Milan. Una delle promesse del calcio portoghese, si chiama Florentino Ibrain Morris Luis noto più comunemente come Florentino. Originario dell'Angola, ha giocato due partite da titolare nella Champions League di quest'anno, in Portogallo è considerato già una realtà. In estate era stato seguito sia dalla Roma sia dallo stesso Milan, ma il Benfica aveva preferito tenerlo.
LA VISITA DI BRUNO CARVALHO
Premesso che le operazioni importanti in Portogallo vanno sempre fatte con un avallo diretto o indiretto di Jorge Mendes, la gestione diretta del giocatore appartiene al procuratore Bruno Carvalho Santos., che nei giorni scorsi è stato intercettato a casa Milan. L'operazione non è semplice, perché il Benfica è una bottega cara. Florentino, nato il 19 agosto del 1999, ha un contratto fino al 2024 e una clausola rescissoria di 100 milioni di euro, ovviamente proibitiva. Ma il Milan sta studiando una proposta simile a quella che ha portato Gedson Fernandes dal Benfica al Tottenham: prestito di 18 mesi con diritto di riscatto a favore del Milan. Si tratta solo di concordare le cifre, problema non semplice quando si tratta con i portoghesi. L'ipotesi però è interessante e già il fatto che se ne stia parlando è un piccolo passo in avanti.
DALL'ANGOLA ALLA FAMA
Florentino è nato a Massamà, a una manciata di chilometri da Lisbona, ma la sua famiglia è originaria dell'Angola. La sua prima squadra è stata il Real Massamà, appunto della sua città. In poco tempo è stato preso nelle giovanili del Benfica, con cui ha fatto tutto il percorso fino alle porte della prima squadra. L'11 settembre 2016 ha esordito con il Benfica B in una partita contro l'Atletico Viseu. Il 1° febbraio del 2019 insieme ad altri tre compagni delle giovanili è stato inserito nel gruppo della prima squadra e il 10 febbraio ha esordito in serie A durante la partita contro il Nacional de Madeira, vinta dal Benfica per 10-0. Quattro giorni dopo era già in campo anche per l'esordio in Europa League contro il Galatasaray. Centrocampista centrale con caratteristiche prevalentemente difensive, durante questa stagione dopo un infortunio al menisco che l'ha bloccato per qualche settimana, ha disputato 7 partite in campionato mentre è stato impiegato da titolare due volte contro il Lione (andata e ritorno) in Champions League. Totale stagionale: 13 presenze e nessuna rete., ma un assist. Da qualche partita non sta giocando e questo potrebbe essere un segnale.