L'anno scorso, nel girone di andata, 19 punti contro le big: quest'anno 8 con due partite in meno
Atalanta e Napoli continuano a correre, l'Inter deve fare lo stesso archiviando presto la prima sconfitta in Champions League per non vedere allontanarsi troppo la vetta, complice la partita in meno da recuperare con la Fiorentina. Ma i nerazzurri dovranno giocare su un campo a dir poco ostico (prima del 3-0 della scorsa, magica, stagione all'Olimpico erano arrivati un pari e tre sconfitte) e contro una squadra in forma smagliante come la Lazio di Baroni. Impegno reso ancor più difficile dalle assenze in difesa di Acerbi e Pavard, con Simone Inzaghi che almeno ritrova Dumfries e soprattutto spera in uno squillo di Lautaro Martinez, a secco da cinque partite.
Per l'Inter sarà l'occasione di dare una decisa sterzata agli scontri diretti con le grandi squadre, che sin qui non sono andati benissimo, soprattutto se confrontati col 2023/24. L'anno scorso nel girone di andata la squadra che poi avrebbe vinto lo scudetto aveva messo insieme ben 19 punti frutto di sei vittorie e un pareggio, contro la Juve: battute 4-0 la Fiorentina, 5-1 il Milan, 1-0 la Roma, 2-1 l'Atalanta, 3-0 il Napoli e 2-0 la Lazio (e queste ultime tre in trasferta).
Quest'anno il confronto è al ribasso, anche perché ai nerazzurri mancano ancora due partite: quella contro la Lazio (che sarà trasmessa in diretta gratuita da Dazn in streaming, per chi è già abbonato non cambierà nulla, per chi si registrerà in modalità gratuita invece i posti saranno limitati a 2 milioni), appunto, e il recupero con la Fiorentina. Ma i conti comunque non tornano, sono solo 8 i punti totalizzati sin qui: sconfitta col Milan, vittorie con Roma e Atalanta, più i pari che gridano vendetta con Juve (pirotecnico 4-4) e Napoli (rigore sbagliato da Calhanoglu). Stagioni diverse, squadre diverse, momenti diversi: l'anno scorso, per dire, erano state quattro le trasferte nel girone di andata, quest'anno una in meno. Ecco, la trasferta dell'Olimpico è l'occasione perfetta per dare una svolta anche in questo mini-campionato fatto solo di big match.