Il tecnico nerazzurro non ha ancora battuto la Juve in casa in campionato, il collega bianconero diventa il secondo allenatore con più panchine nel Derby d'Italia
Da quando è all'Inter, per Simone Inzaghi la Juventus non è certo una bestia nera visto che l'ha già battuta quattro volte (con tre pari e due sconfitte) ma sinora non è mai capitato a San Siro in campionato: nel 2021-22 finì 1-1, l'anno scorso la sconfitta con la rete di Kostic. Negli ultimi due anni per i nerazzurri tra le mura amiche in Serie A sono mancati i tre punti e questa può essere davvero l'occasione giusta per ritrovarli, sarebbero quanto mai importanti per distanziare ulteriormente la Juve nella corsa scudetto: l'ultimo successo è dell'era Conte, 2019-20, che aveva messo fine a una striscia di due sconfitte e un pari.
Di fronte però si troverà un espertissimo di questa sfida: Massimiliano Allegri, infatti, toccherà quota 22 Derby d'Italia (considerando tutte le competizioni), lasciando Marcello Lippi a 22 e diventando secondo in questa particolare classifica che vede in testa Giovanni Trapattoni a 46 (di cui 36 con la Juve e 10 con l'Inter). Il bilancio di Allegri, da allenatore juventino, contro l'Inter è di 8 vittorie, 7 pari e sei 6 ko.
Gli scontri in carriera tra Inzaghi e Allegri sono 18 con 9 vittorie del toscano, 6 del piacentino e 3 pari: restringendo la casistica ai Derby d'Italia, come dicevamo, si ribalta il pronostico con quattro successi di Inzaghi, 2 di Allegri e 3 pareggi.
Quello di domenica sera sarà il 248° Derby d'Italia, considerando tutte le competizioni, e sin qui il bilancio parla di 112 vittorie juventine, 75 interiste e 60 pareggi. Considerando i soli Inter-Juventus, quindi quelli giocati a San Siro, l'Inter è a quota 36 vittorie, i pareggi sono 29 mentre 25 i successi della Juve. In Serie A complessivamente 87 vittorie Juve, 48 Inter e 46 pari.