I tifosi nerazzurri si sono radunati fuori dallo stadio milanese per celebrare lo scudetto
Come annunciato dalla Curva Nord, la festa scudetto prima di Inter-Sampdoria è iniziata ben prima dell'arrivo del pullman dei giocatori nerazzurro a San Siro. I tifosi si sono radunati dalle 14 nei dintorni dello stadio per poi toccare un numero vicino alle tremila presenze all'arrivo del bus sociale, verso le 17: cori e fumogeni hanno salutato i campioni d'Italia prima che le persone si disperdessero. La vera festa-scudetto è prevista dopo Inter-Udinese del 23 maggio, ultima partita di Serie A.
21:35 QUESTURA MILANO: 3.500 TIFOSI, 1.100 IDENTIFICATI
Circa 3.500 tifosi hanno partecipato oggi al saluto all'Inter per la vittoria del 19esimo scudetto. Lo sottolinea la questura di Milano, secondo cui "l'afflusso è stato attentamente monitorato e lungo le vie di accesso si è proceduto all'identificazione di 1.100 tifosi". "Gran parte della tifoseria - si legge in una nota - ha sostanzialmente rispettato l'utilizzo della mascherina ed il distanziamento. In particolare, al momento del passaggio dei due autobus sui quali è giunta la squadra si è registrato un avvicinamento ai margini della strada e una parte dei tifosi si è accodato agli stessi, che procedevano a passo d'uomo anche per assecondare i festeggiamenti dei supporter, accompagnandoli sino alla rampa di accesso al garage sotterraneo dello stadio". "In queste fasi, sono stati accesi alcuni fumogeni richiamanti i colori della compagine sportiva. Un gruppo di tifosi ha cercato di disciplinare l'entusiasmo del pubblico presente. Dopo l'accesso dei pullman nel parcheggio sotterraneo, i tifosi - si legge ancora - sono quasi tutti defluiti dalla zona lungo via Caprilli; mentre il dispositivo delle forze dell'ordine e' rimasto a presidiare tutta l'area attorno allo stadio".
21:12 CENTINAIA DI TIFOSI A SAN SIRO ANCHE DOPO LA PARTITA
La festa dei tifosi dell'Inter per lo scudetto prosegue anche dopo la vittoria contro la Sampdoria. Alcune centinaia di supporter hanno infatti atteso la squadra nerazzurra anche all'uscita da San Siro, tra cori e fumogeni, sotto il controllo delle forze dell'ordine schierate per liberare il passaggio ai pullman interisti all'uscita dal parcheggio sotterraneo. Salutati nuovamente Lukaku e compagni, i tifosi nerazzurri hanno iniziato lentamente a lasciare la zona davanti al Meazza.
17:08 CORI E FUMOGENI, POI TUTTI VIA
Due ali di tifosi hanno accolto il pullman dell'Inter all'arrivo a San Siro. Cori, fumogeni tricolori e anche qualche manata all'autobus, così la tifoseria nerazzurra ha voluto festeggiare la squadra per la vittoria dello scudetto. In prima fila sull'autobus, a salutare i tifosi, tra i giocatori c'erano Ranocchia, Lautaro e Hakimi. Le forze dell'ordine sono intervenute solo per evitare che tutta la folla continuasse a seguire il pullman fino dentro lo stadio. Dopo il passaggio della squadra, ora i tifosi stanno lentamente defluendo e lasciando la zona di San Siro.
17:00 PULLMAN DELL'INTER ARRIVATO A SAN SIRO
I due pullman dell'Inter sono appena arrivati allo stadio di San Siro. Ad accogliere Antonio Conte e i giocatori, circa 3mila tifosi assiepati nello spiazzo antistante la Curva Nord. Al coro di 'I campioni siamo noi', i tifosi hanno accompagnato i due bus fino all'ingresso dello stadio sotto il controllo delle forze dell'ordine in assetto antisommossa. Presenti sia polizia che carabinieri, con un elicottero a sorvolare il Meazza. Norme anti-Covid non sempre rispettate, con assembramenti e molte persone con le mascherine abbassate.
16:50 IDENTIFICATI MILLE TIFOSI
Migliaia di tifosi dell'Inter stanno aspettando il bus della squadra all'interno dell'area transennata davanti allo stadio Meazza. Al momento la questura ha comunicato la presenza di 2mila persone, di cui mille identificate. Il numero, però, sembra riduttivo rispetto alla reale presenza dei supporter. Moltissimi indossano la mascherina ma l'assembramento è inevitabile, soprattutto lungo le transenne dove sono assiepati per salutare i campioni d'Italia.
16:00 I TIFOSI SONO CIRCA DUEMILA
Sono già circa 2mila i tifosi dell'Inter radunati fuori dallo stadio di San Siro. Un elicottero sorvola la zona e segue dall'alto i movimenti del pullman della squadra, atteso al Meazza intorno alle 16.30. Cori, bandieroni che sventolano lungo la strada e applausi dei tifosi in festa, che indossano le mascherine. Gli ultras si sono dati appuntamenti al 'Baretto', vicino alla Curva Nord, intorno alle 14.
15:30 ARRIVATI I PRIMI TIFOSI A SAN SIRO
Primi tifosi interisti davanti allo stadio di San Siro a Milano sotto la Curva Nord. I supporters stanno aspettando la formazione di Antonio Conte che alle 18 giocherà contro la Sampdoria: sono previsti 3mila tifosi che, con mascherina e osservando le disposizioni anti Covid, saluteranno la squadra, campione d'Italia già dalla scorsa settimana.