Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

INTER

Inter, la forza dei dati contro l'acritico disfattismo: Marotta dà la scossa alla squadra

Il presidente ha parlato a mister e giocatori: gennaio è il mese in cui gettare le basi per il futuro

10 Gen 2025 - 13:59
 © ansa

© ansa

L'Inter, con due partite in meno giocate, è a quattro punti dal Napoli capolista. Ne ha disputate una in meno rispetto all'Atalanta ed è sotto ai bergamaschi di una sola lunghezza. Ha otto punti in più della Juve che è scesa in campo 18 volte contro le 17 dei nerazzurri e a parità di match ne ha addirittura 13 in più del Milan. E' prima in fatto di gol realizzati (45), seconda a pari merito con la Juve per quelli incassati (15) e ha la migliore differenza reti. In Champions è al sesto posto in classifica, quattro vittorie, un pareggio e una sconfitta, sette gol fatti e uno solo subito: altri tre punti contro lo Sparta Praga avvicinerebbero di molto il passaggio diretto agli ottavi con il successivo match-point casalingo da giocarsi contro il Monaco. Più in generale in stagione i nerazzurri hanno sin qui disputato 26 partite, ne hanno vinte 18, pareggiate 5, perse 3, con una media punti di 2,27, 58 gol fatti (2,23 per partita) e 19 gol subiti (0,73 per partita). 

Ecco, di certo non tutti questi dati sono stati sciorinati ieri dal presidente Marotta nel discorso tenuto alla squadra alla ripresa degli allenamenti ad Appiano ma il succo è stato proprio questo: il ko contro il Milan è stato sì brutto, ma il disfattismo (acritico e immotivato) va lasciato fuori dai cancelli della Pinetina. E da quei dati di fatto bisogna allora ripartire per gettare proprio in questo mese di gennaio le basi per poter continuare a lottare più avanti per obiettivi che altre rivali già ora vedono invece lontanissimi. La trasferta di Venezia di domenica diventa dunque fondamentale, anche per ragioni psicologiche: dopo un ko l'Inter ha dimostrato di saper sempre reagire di forza, ora serve un'ulteriore conferma.

Dai discorsi al campo, palla allora a Inzaghi e alla squadra. Oggi nuovamente allenamento mattutino: detto del recupero di Pavard, il tecnico nerazzurro perde Bisseck (il tedesco ha riportato una distrazione muscolare e ne avrà per una ventina di giorni) e spera nella ripresa di Calhanoglu che non è escluso possa essere in panchina in laguna. Per Acerbi, invece, si punta al rientro in gruppo lunedì, con successiva convocazione per il recupero col Bologna. A parte Correa, il resto della rosa è a disposizione, compreso De Vrij che si è regolarmente allenato coi compagni e compreso pure Frattesi, nonostante le voci di mercato che lo riguardano.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri