L'ad nerazzurro dopo l'assemblea degli azionisti: "Vogliamo continuare a vincere e a inseguire un meraviglioso sogno da regalare ai tifosi"
© ipp
"L’Inter ha iniziato questa stagione con la consapevolezza di essere Vice Campione d’Europa, l’orgoglio di aver creato un ciclo vincente, l’obiettivo di mantenerlo. La squadra è stata costruita intorno al nostro bravissimo allenatore, Simone Inzaghi, al quale rinnovo i complimenti per i risultati ottenuti, i trofei conquistati in questi 2 anni con noi, il glorioso cammino europeo. Simone ha dimostrato di saper costruire un gruppo unito e aver dato alla squadra un gioco moderno e offensivo. Il prolungamento del contratto da poco sottoscritto è merito del suo lavoro e testimonia tutta la fiducia che la Società ripone nei suoi confronti". Così l'ad dell'Inter Beppe Marotta durante l'assemblea degli azionisti, che ha approvato il bilancio al 30 giugno 2023.
"Abbiamo consegnato al nostro allenatore una rosa completa e altamente competitiva - ha proseguito Marotta - Abbiamo individuato i rinforzi in alcuni giovani talenti che stanno già mostrando il loro grande potenziale e inserito campioni più esperti – che sapranno dare il contributo necessario in una stagione che ci vede nuovamente impegnati su tutti i fronti. Vorrei ringraziare infine il Presidente Steven Zhang e la nostra Proprietà che ancora una volta - come sempre in tutti questi anni - ha garantito il massimo sostegno economico necessario per confermare la nostra Inter competitiva ai livelli più alti in Italia e in Europa. L’inizio della stagione è stato estremamente positivo: siamo primi in classifica, dopo 9 giornate, e al comando del nostro girone in Champions League. Gli obiettivi per noi non cambiano. Vogliamo continuare a vincere e a inseguire un meraviglioso sogno da regalare a tutti voi e ai nostri straordinari tifosi alla fine di maggio".
ASSEMBLEA DEI SOCI: APPROVATO BILANCIO, RIDOTTE PERDITE DA 140 A 85 MLN
L'Assemblea degli Azionisti dell'Inter ha approvato il bilancio al 30 giugno 2023. Nel dettaglio, l'esercizio si caratterizza per una nuova e consistente riduzione delle perdite rispetto all'anno 2021/22, che passano da 140 a 85 milioni di euro, in calo di 55 milioni di euro. Il fatturato complessivo per la stagione si attesta a 425 milioni di euro, evidenziando un aumento di circa 60 milioni dei ricavi al netto del player trading spinti dal record storico di incassi da match day, pari a 80 milioni di euro. I costi di produzione passano da 528 a 465,5 milioni di euro. Le azioni intraprese in sede di calcio mercato nell'estate 2022 hanno permesso di ridurre il valore complessivo dei salari. Nell'anno solare 2023, l'azionista di maggioranza ha immesso nuovi finanziamenti soci per 51 milioni di euro ed ha ripatrimonializzato la società per 86 milioni di euro. Gli investimenti hanno dato sostegno alle ambizioni in ambito sportivo e alla crescita a livello organizzativo e infrastrutturale per l'Inter. Sulla base dei risultati contenuti nel bilancio approvato oggi dall'Assemblea, la società ritiene di avere rispettato i parametri indicati nel Settlement Agreement Uefa, evitando così sanzioni in relazione alla passata stagione.