La ragione sociale resterà Football Club Internazionale Milano ma la campagna per il lancio del nuovo stemma si incentrerà sul nuovo brand
© Getty Images
Dopo aver vissuto una delle notti più esaltanti della sua storia recente con il 2-0 rifilato alla Juve, arrivano indiscrezioni sulla rivoluzione sul piano dell'immagine che l'Inter si appresta a vivere. Nei prossimi mesi, infatti, verranno svelati il nuovo logo e il "nuovo claim" che accompagnerà il lancio dello stemma interista a livello pubblicitario: la ragione sociale del club resterà Football Club Internazionale Milano (giusto per essere chiari dopo le notizie confuse uscite nelle scorse ore), il nome quindi non cambierà (il club stesso attraverso l'ad corporate Alessandro Antonello è dovuto intervenire per precisare la cosa in maniera perentoria) ma il nuovo logo sarà accompagnato dal più "immediato" nome-slogan Inter Milano (nuovo brand per ragioni di marketing), esattamente come già ora il club nerazzurro è chiamato in tutto il mondo. Il restyling in stile minimal dovrebbe vedere l'esclusione del Duomo con l'inclusione stilizzata dei nuovi grattacieli del capoluogo lombardo.
Lo stemma, ideato nel 1908 dall'illustratore Giorgio Muggiani, è stato modificato nel corso dei decenni, ma mai stravolto del tutto. Ora invece, potrebbe subire un cambiamento significativo: spariranno la "F"e la "C", coerentemente con il nuovo nome lancio, e verrà disegnato attorno alle lettere "I" ed "M", ammiccando nei dettagli alla Milano moderna, quella dei grattacieli di Porta Nuova e City Life.
A questo restyling Suning lavora ormai da mesi e anche se ora il gruppo cinese è alla ricerca di nuovi investitori, sarà certamente lui a traghettare il club verso il futuro. La presentazione, infatti, dovrebbe avvenire nei prossimi mesi, a ridosso del compleanno del club (il 9 marzo). Con l'addio allo sponsor Pirelli già in programma per il 2021/22, l'Inter si presenterà dunque al via della prossima stagione in una veste totalmente nuova. Con la speranza che sulla casacca nerazzurra possa essere cucito anche qualcos'altro che manca da tempo...
ANTONELLO: "NON CAMBIA IL NOME, PROGETTO BASATO SUI NOSTRI VALORI STORICI"
A fornire un'ulteriore precisazione su ciò che avverrà nelle prossime settimane è Alessandro Antonello, ad corporate dei nerazzurri: "L'Inter non cambierà nome - ha detto all'Ansa, tranquillizzando i tifosi nerazzurri e smentendo quanto riportato in mattinata da la Gazzetta dello Sport - Il club sta lavorando da oltre un anno a un progetto di marketing, basato sui nostri valori storici, che ha l'obiettivo di avvicinare e coinvolgere i suoi milioni di tifosi e rafforzare ulteriormente il legame con la città di Milano".