La stracittadina milanese può regalare lo scudetto ai nerazzurri per la prima volta, tutti i precedenti
di Carlo LandoniFilippo Inzaghi e Ricardo Kakà sventano il più grande incubo del Diavolo, vedere l'Inter sbattergli in faccia lo scudetto proprio nel derby. È la 36esima giornata del campionato 2007/08, all'Inter capolista con 6 punti di vantaggio sulla Roma e con gli scontri diretti a favore, basterebbe battere il Milan per conquistare il tricolore numero 16 della sua storia. I nerazzurri invece finiscono ko, colpiti da Superpippo e dal brasiliano, sospirone di sollievo per i rossoneri, l'Inter di Zanetti vincerà lo scudetto all'ultima giornata. Domani sera un altro argentino pure lui capitano, Lautaro Martinez, proverà a rinnovare l'incubo del Diavolo, per un'estasi nerazzurra mai vissuta dal 1908.
Ma quando il derby milanese è valso un trofeo? Coppa Italia 1977, sono i tempi di Rivera e Mazzola, l'abatino si porta a casa il trofeo, per il baffo più famoso del calcio italiano è la partita del congedo dopo una vita in nerazzurro.
Salto in avanti nel tempo al 2011, Supercoppa Italiana, si gioca in Cina, vince ancora il Milan che ribalta l'Inter con Boateng e l'ex Ibrahimovic.
La vendetta sportiva è piatto da gustare freddo, i nerazzurri attendono 12 anni e in Arabia Saudita, sempre Supercoppa Italiana, mettono sul tavolo un 3-0 senza storia.
Coppa Italia, Supercoppa Italiana e pure Champions League. Inter-Milan per due volte è valso il biglietto per la finale di Coppa Campioni: stagione 2002/03 Shevchenko, Martins, ma l'eroe rossonero è Abbiati. Milan a Manchester a prendersi poi la Champions nella finale tutta italiana contro la Juve.
Stagione passata, l'Inter vince 2-0 all'andata e 1-0 al ritorno, va a Istanbul ma la Champions è del Manchester City.
Domani sera, derby scudetto nel senso letterale, se l'Inter vince è seconda stella. Nota a margine, nel Milan non giocheranno Filippo Inzaghi e Kakà.