Quattro sfide in passato tra i due allenatori: c'è equilibrio ma il tecnico azzurro è in vantaggio
Dopo la sconfitta del Napoli contro l'Atalanta e la vittoria dell'Inter contro la Venezia, tutti gli occhi del campionato sono proiettati a domenica 10 novembre quando, alle 20.45, a San Siro la squadra di Antonio Conte farà visita a quella di Simone Inzaghi per un Inter-Napoli che ha davvero il sapore dello scudetto. I nerazzurri sognano il sorpasso in vetta, gli azzurri difendono il primo posto e sperano di riportare il vantaggio a quattro punti.
Sono solo quattro i precedenti tra i due allenatori, tutti in Serie A, e risalgono alle stagioni 2019/20 e 2020/21 quando Conte allenava l'Inter (il secondo anno arrivò lo scudetto) e Inzaghi la Lazio. Il bilancio complessivo sorride, seppur di poco, all'attuale tecnico del Napoli: due vittorie, un pareggio e una sconfitta con 6 gol fatti e 4 subiti.
Nel 2019/20 perfetto equilibrio: l'andata a San Siro fu vinta dai nerazzurri con gol di D'Ambrosio, il ritorno all'Olimpico finì 2-1 per i biancocelesti (reti di Young, Immobile e Milinkovic-Savic). L'anno dopo a Roma pareggio alla terza giornata con i gol di Lautaro e Milinkovic, ritorno vinto dall'Inter per 3-1 con le firme di Lukaku (doppietta), Lautaro e Milinkovic.
Ora entrambi gli allenatori guidano squadre diverse - ma Conte ha ancora Lukaku - e anche Inzaghi sa cosa serve per vincere un campionato, forte dell'esperienza dello scorso anno. L'Inter in mezzo avrà l'impegno di Champions mentre il Napoli riposerà ma avrà lo svantaggio di giocare in trasferta.