Secondo una statistica di KPMG, il portoghese della Juve straccia calciatori, sportivi e celebrità globali in quanto a follower
Cristiano Ronaldo è il re dei social non soltanto tra i calciatori, ma anche in confronto agli sportivi tutti e alle celebrità planetarie. Lo dice un sondaggio di KPMG. Secondo l'agenzia di servizi, il portoghese della Juve è risultato il personaggio più influente del mondo. Più di Messi, di Papa Francesco o di Donald Trump. Nel suo ambito, quello pallonaro, CR7 conta qualcosa come 340 milioni di follower tra Facebook, Instagram e Twitter, contro i "soli" 205 di Neymar e i 189 di Messi.
A livello di sportivi senza divisione di discipline, invece, il divario è ancora più ampio perché il primo degli altri è il cestita LeBron James, fermo a 106 seppur decisamente meglio di Stephen Curry e Conor McGregor, a poco più di quota 40. Impossibile competere con Ronaldo anche per le celebrità extra sport. Justin Bieber e Taylor Swift sfiorano soltanto i 300 milioni di fan (284 e 268), mentre Barack Obama si ferma a 176 con Trump e il Papa lontanissimi (90 e 11).
Imbattibile, insomma? Forse no, perché secondo un post a firma di Instagram, il Pallone d'Oro è terzo dietro a Kylie Jenner e Selena Gomez in una speciale classifica che tiene conto del valore economico di ciascun post pubblicato sul social fotografico: 750mila dollari contro gli 800mila della Gomez e il milione della Jenner.