Per il portoghese sono 760 centri, ma da Praga non ci stanno: "Bican ne ha fatti 821"
Con la rete nella finale di Supercoppa italiana Cristiano Ronaldo ha realizzato la propria rete numero 760 in carriera e come ormai consolidato a ogni sua marcatura, è partito il ritornello sull'etichetta di "miglior marcatore di sempre". Dopo Pelé e gli attacchi dal Brasile, ora il fuoriclasse portoghese deve difendersi dalle rivendicazioni della federcalcio ceca: "Secondo le nostre ricerche statistiche, Joseph Bican ha realizzato 821 gol".
Sui numeri di Cristiano Ronaldo ci sono pochi dubbi essendo il campione portoghese protagonista in un'epoca in cui tutto è tracciato e salvato senza possibilità di errori. Decisamente più complicato è stare dietro alla conta di giocatori come Pelé prima e Bican poi, attivi in epoche più lontane e con una raccolta dati senza dubbi meno precisa dell'attuale. Per questo dopo aver superato Romario (746 gol), CR7 che ora conta 760 marcature tra club e nazionale deve scontrarsi con i sostenitori di campioni del passato che a seconda della fonte contano più o meno segnature.
Di Pelé è stato detto, con tanto di cambio della bio su Instagram del campione brasiliano, ma ora la rivendicazione è arrivata dalla federcalcio della Repubblica Ceca che si è esposta pubblicamente rivendicando i numeri di Joseph Bican, bomber ceco protagonista prima e dopo la Seconda Guerra Mondiale. Per l'organizzazione di Praga il loro bomber ha all'attivo 821 reti e non 759 come poteva sembrare: "Abbiamo basato la nostra ricerca sulle statistiche derivanti dai più prestigiosi siti che se ne occupano, e da cui emergono 805 gol segnati da Bican. Ma a questi vanno aggiunti quelli segnati nel 1952 nella seconda divisione ceca: li abbiamo trovati e anche anche fatto controlli incrociati, perciò possiamo concludere che le reti segnate da Bican in carriera siano effettivamente 821", parola di Jaroslav Kolar, capo del comitato per la Storia e la Statistica del calcio.