Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

LO SCENARIO

Juventus, Exor chiude i rubinetti: in estate un big sarà sacrificato

La lettera di Elkann agli azionisti è un messaggio chiaro, stop alle ricapitalizzazioni: attenzione al futuro di Gatti, Cambiaso, Vlahovic e Yildiz

27 Mar 2025 - 11:57

L'anno scorso in questo periodo nella sua lettera agli azionisti John Elkann parlava di "anno zero" alla Juventus e di rilancio del club affidato a Giuntoli, quest'anno invece nella consueta lettera di primavera la Vecchia Signora non è stata nemmeno citata. Un messaggio molto chiaro quello mandato dal presidente di Stellantis ai dirigenti bianconeri, che secondo Il Corriere dello Sport quando tra meno di un mese busseranno alle porte per conoscere le risorse economiche a disposizione per la prossima finestra di mercato le troveranno chiuse. Stop alle ricapitalizzazioni, Exor, che dal 2019 ha versato quasi 600 milioni nelle casse bianconere, chiude i rubinetti e chiede autosufficienza e sostenibilità.

Il che tradotto vuol dire che in estate almeno uno dei big della rosa verrà sacrificato sull'altare del mercato. Alla Juve serve una cessione illustre, per rinforzare la rosa ma anche per far respirare il bilancio, e servirà soprattutto se al buco di 25 milioni di euro per il mancato raggiungimento degli ottavi di Champions, ai 70 milioni già impegnati per i riscatti e ai 15 spesi per l'esonero di Thiago Motta, si dovessero sommare i mancati ricavi della prossima edizione della coppa europea più prestigiosa.

Ecco perché in attesa si sapere se centrerà il quarto posto e in attesa di conoscere il futuro di Tudor, la Vecchia Signora mette in vetrina i suoi gioielli: Gatti, Cambiaso, Vlahovic e Yildiz su tutti. In particolare il destino del serbo è legato a quello di Tudor perché la prossima sarà l’ultima sessione utile per cedere l'attaccante ex viola, pagato 70 milioni nel 2022 e in scadenza nel 2026, a un prezzo ancora importante. 

Diverso invece il discorso per Yildiz, che essendo uno dei figli della NextGen potrebbe portare una plusvalenza da capogiro. Jorge Mendes da mesi sonda il terreno alla ricerca di club interessati, la Juve chiede 100 milioni, ma la sensazione è che basterà molto meno per aprire il tavolo delle trattative. 

Sono diversi invece i club interessati a Gatti, che ha un contratto fino al 2028: il Newcastle ci aveva già provato a gennaio con 25 milioni e potrebbe tornare alla carica per il difensore della Nazionale, per cui di recente anche il Napoli ha chiesto informazioni. La Juve chiede 30-35 milioni.

Sirene dalla Premier anche per Cambiaso, valutato tra i 50 e i 60 milioni. Le voci di un interesse del City a gennaio non si sono mai trasformate nell’offerta in cui sperava Giuntoli, ma giugno è dietro l’angolo e anche Liverpool, Bayern e Real osservano con attenzione. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri