Il fuoriclasse portoghese ha lasciato, come da tradizione, le impronte dei suoi piedi
© juventus.com
Proclamato vincitore lo scorso 1 dicembre, Cristiano Ronaldo ha ricevuto oggi il Golden Foot Award. Il portoghese ha anche lasciato, come da tradizione, le impronte dei suoi piedi, che saranno esposte nella celebre 'The Champions Promenade' di Monte-Carlo. "Ricevere questo premio è un onore - ha detto - Sono contento che le mie impronte saranno vicine a quelle di altri grandi campioni e ringrazio tutto il pubblico che mi ha votato. Farò sempre del mio meglio per giocare bene e fare gol".
A causa dell'emergenza coronavirus, CR7 è stato premiato a porte chiuse. Lo scorso 1 dicembre, per la prima volta, è stato annunciato anche il premio Golden Foot Prestige, onorificenza alla carriera dedicato esclusivamente ad un Presidente ancora in attività, che è stato assegnato ad Andrea Agnelli. A consegnare il 18° Golden Foot Award a Ronaldo è stato Louis Ducruet, figlio della Principessa Stephanie di Monaco, in rappresentanza di S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco. Il Sovrano monegasco ha anche inviato un video messaggio, per congratularsi con i vincitori: "Sarà un onore per il Principato di Monaco avere nella nuova “The Champions Promenade” le impronte di un fuoriclasse come Cristiano Ronaldo e del Presidente della Juventus Football Club, Andrea Agnelli".
Il Golden Foot può essere vinto una sola volta in carriera ed è riservato ai calciatori che abbiano compiuto 28 anni. Oltre a quelli in attività, a lasciare la propria impronta e ad essere premiati come Leggende del Calcio possono essere anche ex campioni: tra i più importanti Diego Armando Maradona, Michel Platini, Pelé, Gianni Rivera, Gigi Riva, Dino Zoff, Giacinto Facchetti, Zinedine Zidane, Karl-Heinz Rummenigge, Zbigniew Boniek, Franz Beckenbauer, Luis Figo, Franco Baresi, Roberto Mancini, Claudio Ranieri, Marcello Lippi, Andrea Pirlo e molti altri.
GOLDEN FOOT, L'ALBO D'ORO
2020 - Cristiano Ronaldo
2019 - Luka Modric
2018 - Edinson Cavani
2017 - Iker Casillas
2016 - Gianluigi Buffon
2015 - Samuel Eto'o
2014 - Andrés Iniesta
2013 - Didier Drogba
2012 - Zlatan Ibrahimovic
2011 - Ryan Giggs
2010 - Francesco Totti
2009 - Ronaldinho
2008 - Roberto Carlos
2007 - Alessandro Del Piero
2006 - Ronaldo
2005 - Andriy Shevchenko
2004 - Pavel Nedved
2003 - Roberto Baggio