Le dichiarazioni del tecnico bianconero in vista del big match contro la capolista
Dopo il pareggio di Champions col Bruges, la Juve riparte in campionato dal big match contro il Napoli per rimanere in scia nella lotta per un posto tra le prime quattro. E Thiago Motta non si sbilancia sulle scelte di formazione sottolineando la compattezza del gruppo bianconero e anche la forza dell'avversario. "Kolo Muani titolare al posto di Vlahovic? Può giocare anche esterno, vedremo - ha spiegato il tecnico bianconero -. E' un giocatore di livello preso per soddisfare le grandi esigenze della Juve e può aiutarci a vincere". "Il Napoli è primo con merito, servirà miglior la Juve per vincere - ha aggiunto - Io non ho mai criticato i miei giocatori, conosco il loro valore".
LA CONFERENZA DI MOTTA
L'avvicinamento del gruppo e i due nuovi
"L'inserimento dei due nuovi arrivati va molto bene. Il gruppo sta bene e sono tutti a disposizione tranne Bremer, Cabal e Milik"
Il confronto col Napoli e il lavoro fatto finora
"Non abbiamo situazioni simili col Napoli. Sono molto soddisfatto di tante cose, di altre meno. Soprattutto di qualche pareggio di troppo di cui ho già parlato. Noi vogliamo lavorare per ottenere la vittoria. Siamo una squadra giovane, ma con tanto talento. A inizio stagione abbiamo avuto degli infortuni che abbiamo affrontato col giusto atteggiamento e ci sono stati anche dei cambiamenti importanti nella rosa. Domani giocheremo una grande gara del nostro campionato"
Kolo Muani
"E' disponibile. Vedremo se giocherà dall'inizio. Importante aver preso un giocatore del suo livello per le grandi esigenze della Juve. Pensiamo che ci aiuterà a vincere le partite insieme al resto della squadra"
Il distacco col Napoli
"I numeri dicono la realtà. Il Napoli è in vetta perché è una grande squadra con un bravo allenatore. Sono primi meritatamente. Noi siamo un po' indietro adesso. Domani sarà una grande gara in cui vorremo dare la nostra versione migliore per vincere contro la prima in classifica. Ci sentiamo inferiori? Non è in discussione..."
Kolo Muani uno stimolo per Vlahovic?
"Kolo Muani è arrivato per soddisfare le esigenze del club. Dopo il Bruges ho fatto un richiamo ai nostri attaccanti, ma non è stata affatto una critica. Non ho mai criticato un mio giocatore. L'atteggiamento dei miei giocatori è sempre impeccabile. Conosco il valore che hanno i nostri attaccanti e so che possono aiutare la squadra. So quanto è difficile esprimersi al meglio quando ci sono alcune occasioni di difficoltà all'esterno perché ho giocato e conosco bene la situazione. Non parlo mai a caso"
Tanti giocatori a disposizione
"La cosa più difficile è lasciare fuori dei giocatori che meritano di giocare. La concorrenza e la competizione interna comunque fa bene alla squadra. In un club come il nostro è normale che esista la concorrenza. Con tante gare da giocare la competizione alzerà il livello in allenamento e in partita"
Ostacolo Napoli
"Mi aspetto una partita diversa da quella dell'andata. Di solito tengono il blocco basso e ripartono e non è un caso che han preso pochi gol, ma giocando in casa cercheranno di fare la partita. Dovremo competere con loro per avere il gioco, dobbiamo fare una buona fase difensiva organizzata e quando abbiamo la palla dobbiamo attaccarli con equilibrio cercando di sfruttare le situazioni che li possono far soffrire"
Vlahovic
"Kolo Muani e Nico possono giocare anche sulle corsie. Dusan ha giocato moltissimo e ha avuto un infortunio che l'ha bloccato un po'. Ora sta recuperando e domani vedremo chi giocherà dall'inizio e chi a gara in corso"
L'importanza di Locatelli
"Nello spogliatoio è importantissimo. Con normalità e senza forzature è diventato il capitano della squadra. Se l'è guadagnato in allenamento, con l'atteggiamento e con le prestazioni. Quello che sa fare in campo è molto importante per la squadra. Può giocare più avanti in un ruolo in cui è più abituato, ma sa fare molto bene anche rimanendo più basso. In questa posizione è molto funzionale per la squadra. Ha sempre l'atteggiamento giusto e non si lamenta mai"
Differenze col Napoli e difficoltà della Juve
"Quando ho parlato di difficoltà ho parlato anche di infortuni non previsti e di altre cose che abbiamo superato con l'attitudine giusta. In tante prestazioni abbiamo fatto bene in situazioni di difficoltà senza riuscire a ottenere i risultati che meritavamo. Sappiamo che siamo la Juve e che l'importante è vincere. Con le prestazioni ci sono più probabilità di fare risultato. Domani giocheremo contro una grande squadra, ma vogliamo essere superiori per vincere".