Il tecnico italo-brasiliano presenta il big match con il Milan: "Vogliamo vincere e vogliamo restare in zona Champions League"
© Getty Images
Vendicare la sconfitta in Supercoppa e vincere la pareggite acuta che ha colpito la sua Juventus. Thiago Motta contro il Milan cerca tre punti fondamentali per la zona Champions League. "Vogliamo stare nella zona Champions, domani abbiamo una grande opportunità contro una grande squadra come il Milan - ha spiegato il tecnico in conferenza stampa -. Cercheremo la vittoria, anche se poi mancheranno tante partite. Cercheremo la vittoria dal primo minuto". Su Kolo Muani: "Sono molto contento del suo arrivo, un giocatore interessante per noi in questo momento stiamo aspettando le pratiche burocratiche per il suo trasferimento e se tutto sarà ok domani sarà con il gruppo, se no dovremo aspettare la prossima partita". Sulla formazione per Juve-Milan, che sarà trasmessa n diretta streaming gratuita su Dazn (per chi è già abbonato non cambierà nulla, per chi si registrerà in modalità gratuita invece i posti saranno limitati a 2 milioni): "Vlahovic è recuperato, Conceiçao no. Giocheranno Cambiaso e Di Gregorio".
LA CONFERENZA DI THIAGO MOTTA
Come sta la squadra? Come ha visto il nuovo arrivato Alberto Costa?
"La squadra sta bene, hanno recuperato e stiamo preparando la partita contro il Milan. Alberto sta molto bene, ha portato energia ed entusiasmo. Potrà aiutare la squadra".
Kolo Muani e Cambiaso.
"Andrea lo vedo molto bene e domani giocherà. Per quanto riguarda Randal sono molto contento del suo arrivo, è un giocatore interessante per noi in questo momento. Stiamo aspettando le pratiche burocratiche per il suo trasferimento e se tutto sarà ok domani sarà con il gruppo, se no dovremo aspettare la prossima partita".
Kolo Muani e Vlahovic alternativi o possono giocare insieme?
"Tutti i buoni giocatori di livello possono giocare insieme".
La rotazione dei portieri.
"Oggi abbiamo avuto una situazione in allenamento con Perin che non ha potuto partecipare, speriamo domani possa essere con il gruppo, lo vedremo. Di Gregorio sarà il portiere titolare domani, sono molto contento di tutti e tre i portieri. In questo momento sta giocando di più Michele e sono contento delle sue prestazioni".
Come cambia il Milan senza Morata?
"Alla fine stiamo parlando di giocatori di grande livello, abituati a giocare partite di grande livello. L'importante è essere pronti a fare una grande partita al massimo per poter raggiungere la vittoria".
La Juve è in crescita sul piano fisico?
"La squadra è sempre stata bene dal punto di vista fisico. Lo sapete anche voi che abbiamo avuto delle situazioni non facili da gestire. Vedo sempre bene i ragazzi".
Bollettino della squadra. Come sta Vlahovic?
"Vlahovic domani sarà con il gruppo e ci sarà. Non ci saranno Bremer, Cabal, Milik e Conceiçao".
Cosa si aspetta da Kolo Muani?
"Mi aspetto tutto da Randal sia dentro che fuori dal campo. A lui ho chiesto di allenarsi bene, lavorare bene, fare tutto ciò che bisogna fare per essere a disposizione. L'ho chiesto a lui, lo chiedo a tutti".
Con il Milan un brutto pareggio in campionato e la sconfitta in Supercoppa. Cosa insegnano i precedenti?
"C'è qualcosa di positivo quando mi fa una domanda? Tantissime cose negative dalla domanda. Penso che la partita di andata sia stata una partita giocata in un modo anche in base alle nostre situazioni, a come siamo arrivati a quella partita. I pareggi? Ne ho già parlato tante volte, siamo i primi a non essere contenti, tante partite ho fatto bene, non basta quello che abbiamo visto in campo. Vedo un miglioramento della squadra ma non solo dall'ultima partita, ma ribadisco perché è importante: non siamo contenti dei risultati, né dalla classifica. Vogliamo essere in alto e lavoriamo tutti i giorni per la vittoria, che è il nostro obiettivo. Abbiamo un'altra partita importante, una grande squadra, nel nostro stadio. Abbiamo fatto una buona preparazione per arrivare a questa partita, per l'obiettivo finale che è la vittoria. Tante cose positive, vero anche quello che c'è di meno positivo. Siamo i primi a volere un altro tipo di risultato e lavoriamo al massimo per poter arrivare".
Considera il mercato più un'opportunità o una minaccia?
"Il mercato lo conosciamo, fa parte del gioco. Cambiaso lo vedo bene, per questo giocherà. Alberto aiuterà la squadra, per Kolo Muani stiamo aspettando le pratiche burocratiche. Se tutto sarà ok, sarà con il gruppo".
Andare o non andare in Champions farà molta differenza. Obiettivo che non può fallire?
"Vogliamo stare nella zona Champions, domani abbiamo una grande opportunità contro una grande squadra come il Milan. Cercheremo la vittoria, anche se poi mancheranno tante partite. Cercheremo la vittoria dal primo minuto".
Se Cambiaso se ne va a gennaio ti metti le mani nei capelli o tutti hanno un prezzo?
"Hai detto una cosa giusta, non mi piace parlare di mercato e soprattutto dei se".
Esistono dei giocatori incedibili? Ha mai chiesto che qualche giocatore non venga ceduto?
"Sì, ho già chiesto ma me li hanno venduti (ride, ndr)".